Fino al 9 giugno 2025 all’Archivio di Stato di Torino è aperta la mostra curata da RE-PLAY che racconta come il GFT di Torino negli anni cinquanta rivoluzionò il mercato dell’abbigliamento
A partire da venerdì 9 maggio all’Archivio di Stato di Torino è possibile visitare “Prendere le misure. GFT, una storia di cambiamento sociale e di costume”. Il progetto espositivo curato da RE-PLAY è stato realizzato coinvolgendo cittadini e cittadine tramite una open call. Le persone coinvolte nella realizzazione della mostra sono esterne al mondo dell’arte. Per scoprire il dietro le quinte di questo progetto in diretta a Café Bleu abbiamo incontrato la curatrice Lorena Tadorni.
“Per questa mostra abbiamo innanzitutto creato un gruppo di lavoro che univa persone giovani e anziane in un gruppo eterogeneo. Poi abbiamo iniziato a lavorare sul fondo GFT conservato fin dagli anni novanta all’Archivio di Stato di Torino. Siamo partiti da fotografie, bozzetti, prove di tessuti”.
“GFT, Gruppo Finanziario Tessile, è l’azienda torinese che a metà del secolo scorso segnò il passaggio dalla sartorialità al prêt-à-porter di qualità. Infatti negli anni cinquanta GFT avviò una campagna di misurazione fisica del corpo degli italiani e delle italiane. In mostra abbiamo gli scatti che riportano il lavoro messo in atto per creare le misure standard. Da questo lavoro è nato il concetto che ha generato le varie sezioni della mostra”, ha concluso Tadorni ai microfoni di RBE.
Nel podcast ascoltabile cliccando sul link all’inizio di questo articolo, un contenuto disponibile anche su Spreaker e su Spotify, Tadorni racconta come nella mostra Prendere le misure viene spiegata l’evoluzione del GFT e di come questa azienda ha portato un sostanziale cambiamento nel mercato dell’abbigliamento, non solo in Italia ma anche in Europa. Nella Sezione Corte dell’Archivio di Stato in piazza Castello 209 è conservato un consistente patrimonio documentale sul GFT, azienda creata nel 1930 dalla fusione delle ditte Donato Levi e Lanifici Rivetti.
Come specificato sul sito dell’Archivio di Stato di Torino, la mostra Prendere le misure è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì nell’orario 9-13, il mercoledì dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 18. Qui è disponibile un volantino della mostra in formato PDF.