Venerdì 20 febbraio parte la quinta edizione del festival che propone possibili dialoghi tra musica antica e barocca con l’elettronica. Nel programma concerti e laboratori per persone adulte, famiglie e infanzia 0-6 anni
A Cuneo si apre il sipario della quinta edizione di Modulazioni, festival che mette in dialogo musica antica e innovazione sonora attraverso un programma di concerti, incontri e laboratori previsti nel 2026 da febbraio a settembre. Per scoprire le proposte di Modulazioni 2026, in diretta a Café Bleu, sulle frequenze radio TV di RBE, abbiamo incontrato Alessandro Baudino e Paola Cialdella, le due persone che curano il progetto del festival. Qual è il filo conduttore scelto per l’edizione 2026 di Modulazioni? Ce ne ha parlato Cialdella.
“Quest’anno abbiamo scelto un fil rouge che lega tutti i concerti e le esperienze proposte dal festival, Resounding. Questo tema della risonanza porta diverse accezioni possibili, da quella fisica a quella visiva e psicologica che ci permette di legarci a esperienze dedicate ai sensi. Il primo concerto di venerdì 20 febbraio prevede una relazione diretta con il pubblico entrando in risonanza con gli spazi e la geografia, grazie alla scelta delle composizioni in programma provenienti dalla Gran Bretagna”.
Uno degli aspetti su cui punta il progetto del festival è il dialogo tra innovazione sonora e tradizione. Baudino ha approfondito questo obiettivo di Modulazioni.
“Noi siamo specializzati in musica antica ma ricerchiamo il dialogo con nuovi linguaggi. Nel programma del 2026 ci sono tre concerti che uniscono innovazione e sperimentazione con produzioni di autori del settecento inglese e lavori più contemporanei. Riteniamo che non sia utile incasellare la musica come se si parlasse di un libro di storia. Vogliamo pensare a un flusso di dialogo e dimostrare come la musica possa entrare in relazione con i luoghi e il tempo in un’ottica globale”.
Nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, un contenuto che si può ascoltare anche su Spotify e su Spreaker, insieme a Cialdella e Baudino approfondiamo la proposta di Modulazioni 2026 dedicata ai laboratori. Le esperienze laboratoriali riguardano le famiglie, l’infanzia prescolare 0-6 e le persone adulte.
Tutto il programma di Modulazioni 2026 e come è distribuito nel corso dell’anno, si può consultare a questo link.



