Altrove

Ricerche e conversazioni di arte e di parte
con Susanna Ricci
17 aprile 2018

Da Cittadellarte alla Civiltà dell’Arte è il titolo della mostra di Michelangelo Pistoletto, artista che ha sempre voluto allargare l’azione del suo lavoro a tutti i livelli dell’agire umano. Presso l’ Appartamento della Rustica nel Cortile della Cavallerizza del Palazzo Ducale di Mantova, fino al 12 giugno.

11 aprile 2018

C’è un grande patrimonio nelle biblioteche che ha bisogno di essere valorizzato e ha bisogno di trovare nuovi curiosi e nuovi lettori; il lavoro delle operatrici e degli operatori dell’associazione Cartastraccia è quello di favorire l’avvicinamento e l’affezione a questi luoghi e alle storie in essi contenute, dedicandosi innanzitutto all’infanzia.

9 aprile 2018

Underneath the Arches

9 aprile 2018

Gli archi le cui fondamenta vengono esplorate sono quelle dell’Acquedotto Augusteo del Serino nell’area Borgo Vergini – Rione Sanità a Napoli. Chiara Pirozzi e Alessandra Troncone hanno ideato un progetto per valorizzare gli spazi grazie a una serie di mostre site specific.

6 aprile 2018

Il ’68 di carta

6 aprile 2018

Gli archivi dell’Irsifar si aprono per presentare una selezione di documenti che mirano a ricostruire l’anno 1968, nel clima e negli avvenimenti storici che hanno segnato un periodo chiave della storia del paese.

4 aprile 2018

La musica può salvare

4 aprile 2018

Claudio Abbado scriveva: “la musica è necessaria alla vita: può cambiarla, migliorarla, e in alcuni casi addirittura salvarla”. Scopo dell’associazione è arrivare nei luoghi dove la musica può salvare, entrando nella vita dei degenti dei reparti pediatrici, di bambini e adolescenti con disabilità fisiche e cognitive, dei detenuti e detenute e dei ragazzi reclusi nel carcere minorile.

3 aprile 2018

Quaranta metri di affresco, originariamente appartenenti al Castello di Cruet, in Val d’Isère, sono stati incredibilmente staccati dal muro originario e sono ora esposti nella Corte Medievale di Palazzo Madama fino al 16 luglio 2018.

13 marzo 2018

Post Zang Tumb Tuuum, esposta negli spazi della Fondazione Prada di Milano, è una grande mostra sull’arte italiana degli anni ’20 e ’30, ma è anche un indagine sul sistema dell’arte e della cultura del Paese nel periodo tra le due guerre. Ce ne parla il curatore, Mario Mainetti.

12 marzo 2018

Il museo Civico di Bassano del Grappa ospita il lavoro dell’artista Ivan Barlafante, col quale la collaborazione è nata all’interno dell’ultima fiera d’arte e Verona. La sua opera si fa contemplare proponendo al visitatore un’indagine sull’ambiente e su se stessi, in un rapporto di non utilità, che poi, alla fine, inutile non è mai. L’intervista è alla direttrice del museo, Chiara Casarin.