Café Bleu – A Saluzzo torna Mercantico
Radio Beckwith evangelica

Dopo il successo del primo esperimento indoor, domenica 4 marzo il MercAntco ritorna a Saluzzo in versione open air a dare il benvenuto agli appuntamenti di primavera ai piedi della Castiglia.
Protagonista sarà l’area pedonale del centro storico, un vero e proprio salotto che ha fatto della Capitale del Marchesato un luogo dove passeggiare, fare shopping, divertirsi, prendere un buon caffè in tranquillità.
MercAntico è sinonimo di mercatino dell’usato, un evento atteso dai tanti appassionati, ma anche un’occasione di incontro, scambio, vita sociale e di comunità. Ogni oggetto, anche piccolo, racchiude una storia, un ritrovamento, a volte un ricordo prezioso: tra le bancarelle, giocattoli d’infanzia, fotografie storiche e gioielli da riscoprire.
A corollario in questa prima domenica di marzo, si potrà approfittare dell’occasione offerta dall’apertura dei Musei comunali con le visite guidate da CoopCulture, oltre che della possibilità di degustare i prodotti del territorio, offerti dai diversi ristoranti e locali.
Insomma, tanti bei motivi per trascorrere un’intera domenica a Saluzzo senza rischiare di giungere in città e vedere annullato l’evento, dato che MercAntico si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Quello di domenica 4 marzo sarà il primo di una serie di appuntamenti in cui Saluzzo si vestirà a festa: come ha ricordato Davide Debernardi a Café Bleu durante la puntata del 2 marzo, sono previste altre sei occasioni per scoprire la città, curiosare tra le bancarelle, passeggiare tra oggetti e antichi palazzi, gustare un buon pranzo con i cibi della tradizione facendo tappa nei musei e sulla bella collina saluzzese. Tra queste date ricordiamo l’evento Svuotacantine che si svolgerà nella parte alta di Saluzzo il prossimo 27 maggio, un appuntamento che prende spunto da iniziative analoghe che si svolgono nella vicina Francia che permetterà di mettere letteralmente in strada il vecchio alla ricerca del nuovo.
Nel frattempo, prima degli appuntamenti primaverili, godiamoci l’atmosfera romantica di una passeggiata nel centro storico di Saluzzo tra le bancarelle di MercAntico.

A Café Bleu ne ha parlato Davide Debernardi, esponente della Fondazione Amleto Bertoni, organizzatrice di MercAntico.

Ascolta l’intervista