Café Bleu al cinema! Il festival Cinemautismo e il film Immondezza
Radio Beckwith evangelica

Questa mattina a Café Bleu è stato protagonista il cinema.

In questa puntata andata in onda in diretta su Radio Beckwith, ho avuto il piacere di ospitare due belle iniziative che ci dimostrano ancora una volta come il cinema sia uno dei mezzi ideali per raccontare.

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, una ricorrenza riconosciuta dall’ONU dal 2007. Sarà questa la data di inizio di Cinemautismo, rassegna giunta alla decima edizione di cui ha parlato a Café Bleu la co-curatrice, Ginevra Tomei.

In una settimana, a partire da lunedì prossimo, saranno proposti dodici film di cui tre in anteprima assoluta, proiezioni alle quali parteciperanno molti degli autori e degli attori protagonisti. Non mancherà lo spazio dedicato alla didattica e alla divulgazione, il tutto per un festival che fin dalla sua prima edizione ha come obiettivo quello di dare visibilità a un mondo ancora poco conosciuto.

Fotogramma del film “Simple Simon” tratta dalla pagina Facebook di Cinemautismo

Nella seconda parte della puntata, ho avuto il piacere di intervistare con Roberto Cavallo.

Ai microfoni di Café Bleu, Roberto ha presentato la serie di tre appuntamenti nei quali sarà proiettato Immondezza – La bellezza salverà il mondo, film di Mimmo Calopresti che ha raccontato il suo viaggio tra i luoghi meravigliosi del Sud Italia e i rifiuti che rischiano di soffocarli.

La prima proiezione è prevista stasera a Rivalta con inizio alle 21.00, occasione che permetterà di assistere alla visione gratuita del film e a dialogare con Roberto, esperto in temi legati all’ambiente e alla sostenibilità nonché fondatore della cooperativa E.R.I.C.A., co-organizzatrice, con il consorzio Covar 14, delle tre serate che coinvolgeranno anche Nichelino e Carignano.

Per approfondire il tema dell’eco-maratona Keep Clean and Run, che nel 2017 ha visto la sua terza edizione e che quest’anno invece lo vedrà utilizzare la bicicletta, potete cliccare qui.

 

Il tema del riciclo ha suggerito il piatto di oggi, una ricetta semplice e facile da cucinare: i muffin con il pane raffermo che possono essere preparati sia dolci che salati.
A far da collante a questa puntata è la selezione musicale pensata per l’occasione.

Ascolta il podcast