Il tema di oggi è la spiritualità e del sondaggio “Io e Dio”, proposto ai membri di chiesa delle valli valdesi.

La Conferenza Distrettuale delle chiese valdesi del 2018 ha richiesto di continuare il lavoro sulla vita delle chiese, approfondendo il tema della spiritualità.

La Ced Commissione Esecutiva Distrettuale ha proposto alle comunità alcuni momenti assembleari sul tema. Inoltre ha lanciato online il sondaggio “Io e Dio”, che rimarrà aperto fino al 17 febbraio e pone una serie di punti di riflessione sul tema.

Ne parliamo con Marzia Disarò, una delle animatrici che ha guidato le assemblee delle chiese, e con il pastore Mauro Pons, presidente Ced.

Si tratta di rispondere a delle domande che riguardano il nostro concetto di fede, partendo dalle figure di Dio, di Gesù e dello Spirito Santo e arrivando alla misura in cui incide la fede nella nostra quotidianità.
Una seconda parte tocca il tema della comunità di chiesa, il senso di appartenenza, la partecipazione alle attività della chiesa e il momento del culto. Quanto contano le tradizioni nella nostra spiritualità? Cosa significa sentirsi “valdesi”?

Si può accedere al sondaggio da questa pagina.

In questo articolo su Riforma.it potete avere ulteriori informazioni.

Podcast della trasmissione: 

Diretta video della puntata