Centro Ecumenico di Pinerolo: sostegno e investimenti
Radio Beckwith evangelica

Investimenti importanti per il Centro Ecumenico d’Ascolto di Pinerolo, nato nel 1992 per volontà della Caritas Diocesana e della Chiesa Valdese di Pinerolo.

La Tavola Valdese ha stanziato 8 milioni di euro dell’Otto per Mille delle chiese valdesi e metodiste, per far fronte alle innumerevoli difficoltà che bisognerà affrontare, superata l’emergenza sanitaria del coronavirus.
50mila euro saranno stanziati per il Centro Ecumenico d’Ascolto di Pinerolo. Una realtà presente da 30 anni, che ha cerca di affrontare il problema delle povertà cittadine in modo unitario e coordinato.

Abbiamo intervistato il pastore Gianni Genre, della chiesa valdese di Pinerolo, che spiega: “Passata l’emergenza più acuta per il coronavirus, ora dovremo affrontare una situazione di grande crisi economica, con le macerie che ne conseguono. Questo investimento ci darà la possibilità di rispondere in modo più strutturato alle difficoltà a cui dovremo far fronte nei prossimi mesi. Il Centro Ecumenico d’Ascolto segue circa 300 nuclei familiari, non solo single ma anche famiglie con figli, in buona parte italiani, pinerolesi che si trovano ad attraversare un momento di difficoltà. Prevediamo un incremento delle richieste d’aiuto e di sostegno”.

Collaborazione ecumenica

Anche la Chiesa Cattolica ha stanziato 50mila euro per il sostegno del Centro Ecumenico. Monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, ribadisce infatti l’importanza dell’iniziativa: “L’aiuto non è semplicemente dare una borsa con generi alimentari o fornire il denaro per pagare una bolletta. L’aiuto è far sentire carico di dignità anche colui che è in difficoltà. Sentirsi stimati e rispettati anche quando la vita ci bastona e viviamo un’indigenza è una delle prime forme di servizio al prossimo, di carità, e questo il Centro l’ha sempre fatto”.

Il Centro Ecumenico di Ascolto di Pinerolo apre la porta a chiunque si trovi in difficoltà economica e non solo, offrendo un’opportunità di esporre i propri problemi e di avere un’accoglienza, un ascolto e un aiuto fraterno.

Il Centro si trova in via del Pino 61, a Pinerolo.
Sito web www.centroecumenicoascolto.org.

Intervista al pastore valdese Gianni Genre

Intervista al vescovo di Pinerolo Derio Olivero