Condividi su:

Cominciamo Bene, la rassegna stampa di giovedì 21 maggio 2020

In primo piano

 Le trattative tra Regno Unito e Unione europea per un accordo post Brexit rischiano di arenarsi di nuovo sulla questione del confine dell’Irlanda del Nord. Il capo negoziatore europeo Michel Barnier ha avvertito l’omologo britannico David Frost che l’Ue non concederà in automatico al Regno Unito alcuna condizione favorevole nel corso del negoziato.
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha detto di voler presentare una controproposta sul Recovery Fund rispetto al piano ideato dall’asse franco-tedesco. Tra i punti centrali il ricorso a prestiti, e non finanziamenti a fondo perduto, da concedere in cambio di riforme. Il premier Giuseppe Conte ha avuto un colloquio telefonico con la presidente Ursula von der Leyen in vista della presentazione della proposta della Commissione Europea attesa per il 27 maggio.
Tra le raccomandazioni annuali presentate dalla Commissione europea all’Italia, le prime dopo l’emergenza, spiccano in particolare il rafforzamento del sistema sanitario e il coordinamento tra Stato e Regioni, senza dimenticare il sostegno al reddito e l’accesso alla previdenza sociale.
 Oggi è in programma l’audizione del presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno alla commissione problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Mondo

L’Oms ha registrato la cifra record di 106 mila contagiati a livello mondiale in un solo giorno che portano il totale a quasi 5 milioni, con circa 325 mila vittime. La direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Andrea Ammon, mette in guardia l’intera Europa da una probabile seconda ondati di contagi.
Nell’ultima settimana la Svezia è stato il Paese con il maggior numero di morti pro-capite in Europa, più di sei per ogni milione di abitanti, con un tasso tra i più elevati al mondo.
La Spagna ha prorogato lo stato di emergenza fino al 6 giugno e ha imposto l’uso delle mascherine negli spazi pubblici chiusi e aperti.
 Il presidente Usa Donald Trump si è scagliato ancora una volta contro la Cina accusandola di incompetenza e di essere la responsabile di una strage a livello mondiale.  Trump ha anche minacciato di tagliare alcuni fondi a Nevada e Michigan nel caso i due Stati proseguano nella direzione di allargare a tutta la popolazione il voto via mail.
 Il Venezuela è pronto a una causa legale per obbligare la Bank of England a vendere una parte del miliardo di dollari in oro, appartenente al Paese ma bloccato come conseguenza delle sanzioni, per poter finanziare misure di contrasto al coronavirus.
Le autorità irachene hanno annunciato la cattura di Abdul Nasser Qardash, possibile successore di Abu Bakr al Baghdadi alla guida dell’Isis.
Abu Mazen risponde con la fine degli accordi all’annuncio di Israele pronto a prendersi territori in Cisgiordania.
Il ciclone Amphan ha toccato terra nell’India orientale e in Bangladesh uccidendo 15 persone e creando ingenti danni.

Italia

 Il Senato ha respinto entrambe le mozioni di sfiducia presentate contro il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. In entrambi i casi i senatori di Italia Viva hanno votato contro la sfiducia.
 Il premier Conte ha lanciato un nuovo monito contro la ripresa della movida e dei party in quanto rischiano di far ripartire i contagi. Il Viminale aumenta i controlli delle forze dell’ordine nelle zone con più locali, sono previste multe e c’è l’ipotesi di un blocco totale nelle aree a rischio.
Il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia ha precisato che dal 3 giugno saranno di nuovo possibili gli spostamenti tra regioni a patto che non rientrino più tra quelle ad alto rischio.
 La ministra dei Trasporti Paola de Micheli ha annunciato la riapertura di tutti gli aeroporti dal 3 giugno.
Il ministero dello Sport ha diffuso le linee guida per la riapertura delle palestre e dei centri sportivi.
In un giorno sono stati registrati 161 nuovi decessi e 665 contagiati in più. Sì è raggiunta la soglia di un positivo ogni 100 tamponi eseguiti.
Uno studio del Policlinico di Milano su 800 campioni di sangue di donatori, ha rilevato che prima dell’epidemia quasi il 5% aveva già gli anticorpi contro il coronavirus.

Ascolta la puntata

Altri episodi

La (non così lenta) morte dei ghiacciai – L’intervista a Vanda Bonardo di Legambiente

Tra agosto e settembre Legambiente, assieme al Comitato Glaciologico Italiano, è tornata sulle Alpi per la campagna di monitoraggio Carovana dei Ghiacciai, dove si analizza lo stato di salute di nevi e ghiacci perenni in alta quota. Ne abbiamo parlato con Vanda Bonardo, responsabile nazionale Legambiente Alpi. La carovana ha viaggiato lungo l’intero arco alpino... from La (non così lenta) morte dei ghiacciai – L’intervista a Vanda Bonardo di Legambiente

Gli studenti vogliono essere coinvolti – L’intervista a Maria Sole Piccioli di ActionAid

Oggi a Roma ActionAid e Unione degli Studenti organizzano un flash mob per contestare le politiche di lunga data nei confronti della scuola e degli studenti, ma anche per chiedere un maggior coinvolgimento degli alunni nei processi decisionali. Ne abbiamo parlato con Maria Sole Piccioli, responsabile settore education per ActionAid Italia. In particolare, viene lanciata... from Gli studenti vogliono essere coinvolti – L’intervista a Maria Sole Piccioli di ActionAid

Gli infermieri che mancano – Intervista a Massimiliano Sciretti di Fnopi

Nonostante l’impatto della pandemia sul sistema sanitario, e le relative risposte politiche, restano ampie le carenze di vario tipo. La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi) lamenta un numero impressionante di infermieri mancanti, rispetto ai bisogni: sarebbero ben 70mila. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Sciretti, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino. Abbiamo... from Gli infermieri che mancano – Intervista a Massimiliano Sciretti di Fnopi

Si respira una brutta aria – La rassegna stampa di RBE

Qualche giorno fa si è tenuta la Giornata dell’aria pulita, istituita dall’ONU per sottolineare l’urgenza del contrasto all’inquinamento atmosferico. Nell’estate sono stati pubblicati numerosi e vari studi sul tema. Emerge ad esempio che anche bassi livelli di inquinamento hanno effetti significativi sulla salute. Si è poi forse scoperto il collegamento tra polveri sottili e l’insorgere... from Si respira una brutta aria – La rassegna stampa di RBE

La guerra in Ucraina sta cambiando tutto il mondo

Sebbene il territorio interessato dall’invasione russa sia relativamente limitato, rispetto all’intero planisfero, gli effetti di questa guerra stanno sconvolgendo ogni angolo del pianeta. Con l’arrivo della stagione fredda, l’Europa in preda ai prezzi altissimi dell’energia vede allargarsi la propaganda russa anti Stati Uniti. A livello globale alcuni elementi vengono accentuati (come il peso statunitense nella... from La guerra in Ucraina sta cambiando tutto il mondo

La lunga strada per la parità di genere – Intervista ad Annalisa Valsasina

La Fondazione Libellula lavora da tempo per contrastare la discriminazione e la violenza di genere, soprattutto nel mondo del lavoro, portando avanti progetti e iniziative molto varie. Lo fa anche pubblicando alcuni dati. Con Annalisa Valsasina abbiamo parlato di “Vita ed esperienze delle donne al lavoro”, un’analisi che conferma il grande divario di genere nelle... from La lunga strada per la parità di genere – Intervista ad Annalisa Valsasina

Libertà di stampa sotto attacco – La rassegna stmpa di RBE – 8-09-22

In Egitto un partito molto legato al presidente avanza accuse penali contro quattro giornalisti per la scrittura di un articolo; è solo l’ennesimo caso di questo tipo nel paese, che è al 168esimo posto (su 180) nella classifica 2022 sulla libertà di stampa stilata da RSF. Un’inchiesta di Reuters mostra invece le modalità con cui... from Libertà di stampa sotto attacco – La rassegna stmpa di RBE – 8-09-22

Le 30 domande della Diaconia Valdese per i candidati alle elezioni – Intervista a Francesco Sciotto

Martedì 6 settembre con una conferenza stampa la Diaconia Valdese ha presentato una lista di 30 domande rivolte ai candidati alle elezioni parlamentari del 25 settembre. Ne abbiamo parlato col pastore Francesco Sciotto, presidente della CSD. I quesiti sono divisi in cinque sezioni: il lavoro, le migrazioni, l’ambiente, le politiche per gli anziani e la... from Le 30 domande della Diaconia Valdese per i candidati alle elezioni – Intervista a Francesco Sciotto
13 min

Perché il Cile ha respinto la nuova Costituzione?

Domenica 4 settembre i cileni sono stati chiamati alle urne, con voto obbligatorio, per esprimersi sulla bozza della nuova Costituzione, frutto del lavoro dell’assemblea costituente eletta nel maggio del 2021. Il voto è stato netto: il 62% dei votanti ha respinto questo testo, considerato molto progressista e sostenuto dal presidente di sinistra Gabriel Boric, in... from Perché il Cile ha respinto la nuova Costituzione?

Chi paga le catastrofi climatiche?

Il Pakistan è alle prese con una devastante serie di inondazioni che ha interessato un terzo del suo territorio e che fa segnare, per ora, più di 1200 vittime. Si stimano danni per 10 miliardi di dollari, ma sorge la domanda: chi deve farsene carico? Questi eventi meteorologici estremi sono causati dalla crisi climatica, alimentata... from Chi paga le catastrofi climatiche?