In primo piano

Una lettera all’Oms firmata da 239 scienziati suggerisce prove per dimostrare la teoria secondo cui il coronavirus si possa trasmettere attraverso le particelle più piccole che rimangono nell’aria.
Il punto sull’omicidio di Giulio Regeni con RIccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

Mondo

Secondo un’inchiesta del Sunday Times, alcuni campioni di un virus simile al SARS-CoV-2 raccolti in una miniera abbandonata durante un’indagine per alcune morti sospette erano già stati inviati al laboratorio di virologia di Wuhan nel 2013.
Un’impennata dei casi ha costretto il premier israeliano Benjamin Netanyahu a dichiarare lo stato d’emergenza in Israele e Cisgiordania. La Spagna ha imposto un nuovo confinamento a 70 mila persone in Galizia e anche l’Australia corre ai ripari chiudendo il confine tra i suoi due Stati più popolosi.
I risultati delle elezioni in Croazia prospettano la netta vittoria dei conservatori guidati dal riconfermato premier Andrej Plenkovic.
Oggi il presidente francese Emmanuel Macron annuncerà la composizione del nuovo governo guidato dal neo Primo ministro Jean Castex.
Negli Usa sono stati registrati aumenti nei casi di coronavirus in 39 Stati e si teme un incremento nei contagi dopo il weekend di festa appena concluso.
Un gruppo di manifestanti ha gettato la statua di Cristoforo Colombo nelle acque del porto di Baltimora.

Italia

Dovrebbe arrivare oggi in Consiglio dei Ministri il Piano nazionale di riforma allegato al Documento di Economia e Finanza. “Modernizzazione del Paese, transizione ecologica, inclusione sociale, territoriale e parità di genere” sarebbero i pilastri del rilancio. a bozza traccia anche “le linee essenziali” del Recovery Plan, il piano che servirà al governo per chiedere gli aiuti nell’ambito del Next generation Ue.
Con 192 nuovi positivi al Covid-19 prosegue il lieve calo nei contagi; 7 le vittime registrate domenica.
In vista della riapertura delle scuole a settembre, il ministro della Salute Roberto Speranza vorrebbe introdurre test molecolari sulla popolazione scolastica.
Dal rapporto della Banca d’Italia sull’economia delle 20 Regioni italiane emerge l’impatto della pandemia sull’economia locale: più colpito il Nord del Paese, ma al Sud aumenta il rischio povertà.
Oggi le persone a bordo della nave di SOS Mediterranée potranno sbarcare a Porto Empedocle a 10 giorni dal salvataggio.

Ascolta la puntata