Cominciamo Bene, la rassegna stampa ragionata di venerdì 17 luglio 2020
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Oggi e domani i leader europei si riuniscono a Bruxelles per il Consiglio Europeo straordinario convocato dal presidente Charles Michel per trovare un’intesa sul budget europeo pluriennale 2021-2027 da 1.074,3 miliardi e sul piano di ripresa Next Generation Eu. Resta compatto il gruppo dei Paesi “frugali”  (Olanda, Austria, Svezia, Danimarca e Finlandia) che chiedono maggiori garanzie e l’eliminazione delle sovvenzioni a fondo perduto.
Ieri sera il presidente del Consiglio Conte ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron a Bruxelles, per cercare un alleato che come l’Italia spinga per un accordo rapido.
Secondo il britannico National Cyber Security Centre, hacker collegati al governo russo avrebbero attaccato organizzazioni britanniche, statunitensi e canadesi per rubare informazioni sulla sperimentazione di un vaccino contro il Coronavirus.

Mondo

Continua ad aggravarsi la situazione dei contagi in Brasile, dove hanno superato quota due milioni. Oltre un milione i casi in India, mentre gli Stati Uniti hanno registrato un nuovo triste record: 75 mila nuovi casi in un solo giorno.
Secondo il New York Times e il Marshall Project, le autorità statunitensi avrebbero continuato per mesi a rimpatriare centinaia di migranti in vari paesi del mondo, pur sapendo che erano malati di covid-19.
La Corte di Giustizia Europea ha annullato il “Privacy Shield”, un accordo di trasferimento dati a scopo commerciale tra l’Europa e gli Stati Uniti.
Gli account Twitter di personalità di primo piano come Elon Musk, Bill Gates, Joe Biden e Barack Obama sono stati hackerati per promuovere tweet su una truffa legata alle criptovalute. L’Fbi sta guidando una indagine federale per fare chiarezza.
Shamima Begum, la cittadina britannica che aveva lasciato Londra nel 2015 per unirsi all’Isis, potrà rientrare nel Regno Unito. Lo ha deciso la Corte di Appello annullando la decisione del governo.
Il Vaticano ha stilato delle nuove linee guida a cui attenersi sulla gestione delle denunce di pedofilia: anche le segnalazioni anonime di abusi sessuali dovranno essere prese al vaglio e non scartate, come era di prassi prima.
I Mondiali di calcio in Qatar inizieranno lunedì 21 novembre 2022 allo stadio Al Bayt di Al Khor e si concluderanno domenica 18 dicembre al Lusail Stadium, nell’omonima città.

Italia

Con il via libera definitivo da parte del Senato il Dl Rilancio è ora legge: tra i contenuti, un pacchetto di misure urgenti per il rilancio dell’economia, del lavoro e il rafforzamento della sanità per 55 miliardi di euro.
La Camera ha approvato la risoluzione sulle missioni internazionali. La maggioranza si è però spaccata nella votazione della parte relativa agli interventi sulla Libia: i contrari, che hanno firmato un manifesto di denuncia contro i crimini della Guardia costiera libica, sono stati 23.
Dopo l’intesa raggiunta sulle concessioni, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiesto ad Aspi di presentare il nuovo piano economico e finanziario entro giovedì 23.
Sembrerebbe sul punto di saltare la candidatura di Ferruccio Sansa in Liguria condivisa da Pd e Movimento 5 stelle.
In aumento i contagi da coronavirus in Italia: ieri sono stati 230 e 20 le vittime.
Secondo il rapporto stilato da Iss e Istat sull’impatto del Covid-19 sulla mortalità, il virus è direttamente responsabile dell’89% dei decessi delle persone positive al SarsCov2, mentre per il restante 11% delle vittime è stato secondario rispetto ad altre malattie.
Una nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza blocca l’arrivo di treni, aerei e altri mezzi di trasporto provenienti da Serbia, Kosovo e Montenegro, inseriti nella lista dei Paesi a rischio.

Ascolta la puntata

Foto via Flickr