Cominciamo Bene, la rassegna stampa ragionata di mercoledì 26 agosto 2020
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Intervista con Maurizio Ambrosini, sociologo e docente dell’Università di Milano, sul rapporto tra lavoro e migrazioni.

Mondo

I casi di Covid-19 sono oltre 23,7 milioni, con più di 815 mila decessi.
È confermato che due pazienti in Belgio e nei Paesi Bassi sono stati infettati per una seconda volta.
La Spagna in tre giorni ha registrato più di 19 mila nuovi casi: il premier Pedro Sanchez impiegherà duemila soldati a sostegno dei governi regionali impegnati a combattere i contagi.
Non sarà più sconsigliato agli alunni inglesi di usare le mascherine a scuola.
La Grecia ha deciso di avviare le esercitazioni militari della sua flotta nella stessa area del mediterraneo orientale dove la Turchia ha avviato perforazioni per la ricerca di giacimenti energetici.
i Il Cremlino rigetta le accuse che il presidente russo Vladimir Putin sia responsabile del sospetto avvelenamento dell’attivista Alexei Navalny e non aprirà un’inchiesta sul caso.
L’Africa è ufficialmente libera dalla poliomielite grazie a vaccinazioni estese al 95% della popolazione. Nel mondo, solo Pakistan e Afghanistan devono ancora da combattere la malattia.
Il Canada è l’unico stato dell’alleanza di intelligence che comprende Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti a non aver messo un bando sul 5G di Huawei.

Italia

Il ministero degli Esteri Luigi Di Maio ha incontrato a Roma il suo omologo cinese Wang Yi, impegnato in un tour europeo per stringere i rapporti tra Cina e Unione Europea. Due le intese siglate: una per l’export di prodotti dell’agroalimentare e una per il gas con Snam. “È indispensabile preservare l’alto grado di autonomia e libertà” dei cittadini di Hong Kong, ha detto Luigi Di Maio in conferenza stampa.
Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 878 nuovi casi e 4 decessi, per un totale di 261.174 casi e 35.445 morti da inizio epidemia.
Sono stati registrati 182 casi positivi su 700 addetti nello stabilimento Aia di Vazzola, e sono state confermate 58 infezioni tra i dipendenti del Billionaire di Flavio Briatore, ricoverato a Milano per coronavirus.
I 62 migranti positivi al Covid-19 sono stati trasferiti dall’hotspot di Pozzallo, dopo l’ordinanza emessa dal presidente della Sicilia, Nello Musumeci.
Oggi è previsto l’incontro tra i ministri della Scuola, della Salute, dei Trasporti e degli Affari Regionali, i governatori delle regioni, il coordinatore del cts e il commissario Domenico Arcuri. Sul tavolo la necessità di trovare soluzioni comuni per garantire il ritorno a scuola in sicurezza. n vista della riapertura delle scuole, la ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti prevede congedi straordinari e smart working per i genitori in caso di quarantena dei figli, puntando sulla parità di condizioni tra uomo e donna.

Ascolta la puntata

Foto via Flickr