In primo piano

Cresce l’inquinamento anche nel cielo: tracce significative di microplastiche vengono regolarmente trovate nella pioggia. Ancora più in alto, è sempre più difficile ripulire l’orbita terrestre dai rifiuti spaziali.

Esteri

Gli Stati Uniti pensano a una legge per chiedere scusa alla comunità afroamericana, e nel frattempo impongono nuove sanzioni alla Russia. A Vienna si sono aperti i colloqui per rilanciare il trattato sul nucleare iraniano. Intanto, la campagna vaccinale vacilla a livello globale a causa delle incertezze dell’Occidente.

Interni

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento di economia e finanza e la relazione sullo scostamento di bilancio. Secondo il ministro della Salute Speranza  entro giugno tutti gli over 60 dovranno aver ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre il commissario straordinario per l’emergenza Figliuolo ha spiegato che dal 10-15 maggio potrebbero partire le vaccinazioni in azienda. La Corte Costituzionale ha invitato il Parlamento a intervenire sull’ergastolo ostativo, definendolo “incostituzionale”.