Cominciamo Bene – 20 aprile 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Alcuni numeri e analisi sulla situazione di stranieri lavoratori in Italia. La Fondazione Leone Moressa ha messo insieme i dati forniti dalla Banca d’Italia sulle rimesse verso i paesi d’origine nel 2020: sono cresciute, probabilmente perché non si sono potuti spostare fisicamente. Domani ha invece realizzato un focus sui braccianti agricoli nel Saluzzese.

Esteri

L’attivista Greta Thunberg ha spronato i leader mondiali a fare di più per colmare il divario di vaccinazioni tra paesi ad alto e basso reddito. Pfizer ha annunciato ulteriori 100 milioni di dosi per l’Europa. Dalle Nazioni unite arrivano critiche per il report sul razzismo del governo britannico. In Germania i Verdi, favoriti nei sondaggi, candidano alla cancelleria Annalena Baerbock. Aumentano le tensioni ai confini tra Russia e Ucraina, mentre crescono i minori (spesso non accompagnati) che attraversano la frontiera tra Messico e Stati Uniti.

Interni

Oggi il Cts si riunisce per discutere le linee guida per le riaperture proposte dalle Regioni. I governatori sollevano anche dubbi, assieme ai presidi, sul piano per le lezioni in presenza. Unicef, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, e Save the Children comunicano che nei primi mesi del 2021 sono arrivati in Italia più di 8.520 migranti e rifugiati, di cui 1.196 minori non accompagnati. 

Foto via Flickr