Cominciamo Bene – 04 maggio 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

La strategia zero covid Paesi come Nuova Zelanda e Vietnam hanno adottato misure molto più stringenti e repentine del resto del mondo: hanno riscontrato pochissime vittime e ora la loro economia è in netta crescita. Una strategia simile l’ha adottata l’Australia, ma sovrapponendola a politiche discriminatorie, specie per quanto riguarda la rigidità selettiva dei confini. Infine, negli Stati Uniti si allontana la speranza di raggiungere l’immunità di gregge.

Esteri

Secondo l’Oms i numeri della pandemia sono in rapida crescita nelle ultime settimane, mentre l’Unione Europea raccomanda di aprire le porte ai turisti vaccinati. Il vaccino Pfizer potrebbe essere esteso anche a giovani tra 12 e 15 anni, mentre l’Europa è in attesa id nuove consegne. Si è conclusa la 12esima epidemia di ebola in Congo.

Interni

Il generale Figliuolo, commissario per l’emergenza sanitaria, propone a Aifa e Iss di utilizzare il vaccino AstraZeneca anche agli under 60. In arrivo in settimana il Decreto Sostegni bis. A Torino vengono installati dissuasori per i senzatetto, a cui seguono polemiche.

Foto via Flickr