In primo piano

Migrazioni in Unione Europea: molti arrivi, troppi respingimenti illegali Ieri l’attracco della SeaWatch4 a Trapani con 455 persone a bordo, ma un’inchiesta del Guardian ritorna sui respingimenti e le violenze lungo i confini europei. In Italia le inchieste aperte negli ultimi anni nei confronti delle ong hanno portato a una drastica diminuzione della loro presenza nel Mediterraneo, pur in assenza di condanne.

Esteri

Oggi la World Trade Organization valuterà nuovamente la richiesta di sospendere i brevetti dei vaccini anti-Covid. L’UE congela un ampio accordo commerciale con la Cina. Le elezioni della comunità autonoma di Madrid sono state vinte dalla candidata del Partito popolare Isabel Díaz Ayuso, con un crollo delle sinistre. 

Interni

Mario Draghi ha annunciato l’introduzione di un pass verde nazionale per permettere spostamenti di persone vaccinate, anche straniere, in Italia. Intanto però la campagna vaccinale continua a zoppicare: in particolare, le Regioni non sono allineate nella strategia. Proseguono anche gli strascichi del Primo Maggio sulla Rai, per cui è stata attivata la Commissione Vigilanza.