Cominciamo Bene – 07 maggio 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Il clima in tribunale Da alcuni anni gli attivisti climatici hanno adottato anche la lotta in tribunale: gli stati vengono portati a processo per le loro mancanze nella salvaguardia dei cittadini e dell’ambiente. L’ultima notizia a riguardo è una sentenza della Corte Costituzionale Tedesca, che ha sottolineato le carenze della legge sul clima tedesca. Ma è solo una di tantissime cause ancora in corso, in arrivo anche in Italia.

Esteri

In seguito alla posizione annunciata da Biden, anche l’UE annuncia di voler valutare la sospensione dei brevetti vaccinali, ma gli stati membri non sono allineati. Non si scioglie la tensione sul Canale della Manica, sebbene il Regno Unito abbia già ritirato le navi militari che avevano schierato ieri. Mentre gli Usa sembrano riavvicinarsi all’accordo sul nucleare iraniano, il Segretario di Stato americano Blinken ha visitato l’Ucraina e ha ribadito l’appoggio al paese, specie nel confronto con la Russia.

Interni

Due pescherecci italiani sono stati colpiti da colpi sparati dalla cosiddetta guardia costiera libica al largo di Misurata. Da lunedì gli over 50 potranno prenotarsi per ricevere il vaccino. Il DDL Zan si sblocca: la commissione Giustizia ha votato la proposta di iniziare a lavorare in modo specifico sul testo di Zan, escludendo la proposta alternativa della destra.

Foto via Flickr