Cominciamo Bene – 13 maggio 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

La pandemia evitabile Secondo un ampio rapporto stilato da un pannello indipendente, la diffusione del Covid-19 è stata causata per lo più dalla mancata preparazione dei governi globali, soprattutto tra gennaio e febbraio 2019, quando gli effetti del virus in Cina erano stati visibili a tutti. Gli errori però continuano: la distribuzione disomogenea dei vaccini sta portando, come previsto, allo sviluppo di varianti che in futuro potrebbero azzerare gli sforzi attuali.

Esteri

Proseguono gli scontri tra Israele e Hamas, tra bombardamenti aerei e lanci di razzi; il resto del mondo si schiera in modo più o meno drastico tra le due forze. Il Partito Repubblicano americano alle prese con divisioni interne, acuite dalla rimozione della critica Liz Cheney dalla terza carica alla Camera dei Rappresentanti del Congresso. Ad Hong Kong intanto sta per entrare in vigore una legge che permetterà di licenziare i dipendenti “sleali”.

Interni

Secondo Mario Draghi la linea del Governo è di soccorrere le persone migranti in mare. Intanto si riflette sui colori per le fasce di rischio Covid e sul coprifuoco. Da lunedì prossimo le vaccinazioni apriranno anche agli over 40. Secondo le stime europee il Pil italiano è in crescita, con una buona spinta dal Recovery.

Foto via Flickr