Cominciamo Bene – 19 maggio 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Scenari migratori globali Diverse migliaia di migranti hanno superato il confine tra il Marocco e l’enclave spagnola di Ceuta, portando allo schieramento dell’esercito spagnolo per bloccare gli arrivi. Ieri la Marina militare tunisina ha poi soccorso più di 100 migranti che cercavano di raggiungere l’Italia illegalmente dalla Libia. Due indagini del New York Times analizzano due situazioni: lo standard altalenante dei centri d’accoglienza statunitense, e l’accoglienza diffusa portata avanti dalle famiglie in Francia.

Esteri

Continuano gli scambi di missili tra Israele e Gaza: la comunità internazionale chiede a più livelli un cessate il fuoco, ma mancano le linee comuni. L’Europa ha superato le 200 milioni di dosi di vaccino somministrate. L’Agenzia internazionale dell’energia ha stilato un documento  su come raggiungere gli obiettivi climatici entro il 2050. L’Unione Europea è al lavoro per l’istituzione di un fisco comunitario.

Interni

Domani il consiglio dei ministri dovrebbe approvare il decreto Sostegni bis: prevede almeno 18 miliardi per ristori alle imprese, 4 per i conguagli, più vari finanziamenti a settori specifici e incentivi alle assunzioni. Figliuolo ritratta la decisione di aprire la vaccinazione agli over 40 e lancia un appello a completare le somministrazioni ai più fragili. Ieri lavoratori stranieri dell’agricoltura e altri campi hanno manifestato in piazza a Montecitorio per chiedere maggiori diritti e tutele.

Foto via Flickr