Cominciamo Bene – 14 giugno 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Vento lento Gli impianti eolici offshore, ovvero installati al largo delle coste, sono indicati come una delle fonti di energia cruciali per portare a termine la transizione energetica, ma ci sono difficoltà di vario tipo in ogni zona del mondo. Gli Stati Uniti devono recuperare moltissimo terreno rispetto all’energia eolica europea, ma all’interno della stessa Europa la situazione è varia: l’Italia, ad esempio, è molto indietro. Molto ambizioso il piano della Corea del Sud, che però al momento non sembra davvero poter essere realizzato come lo si immagina.

Esteri

Dopo il G7 del fine settimana che ha rafforzato le alleanze occidentali, con non pochi attacchi alla Cina, oggi si tiene il primo summit della Nato con la presenza di Joe Biden. Oggi i commissari europei cominciano ad incontrarsi per approvare i Recovery Plan delle varie nazioni europee. Il Parlamento israeliano ha votato la fiducia al nuovo governo guidato da Naftali Bennett, dopo 12 anni di Benjamin Netanyahu.

Interni

Sono ancora numerosi gli sbarchi di migranti a Lampedusa, così come i soccorsi in mare: la sola nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere ha soccorso 410 persone negli scorsi giorni e chiede di poter sbarcare in Italia. Intanto due terzi circa del paese passano in zona bianca, sebbene il tracciamento delle varianti prosegua a rilento. Sulle vaccinazioni per il Ministro Speranza le Regioni dovranno adeguarsi alle nuove regole. Proseguono le mosse politiche in vista delle elezioni amministrative in diverse città italiane.

Foto via Flickr