In primo piano

Il lascito del Covid Fin dalla primavera del 2020, i sistemi sanitari di molti paesi sono stati monopolizzati, o quasi, dalla gestione della pandemia, in alcuni casi per periodi molto lunghi. Questo avrà delle conseguenze. In Europa e in Inghilterra si teme un picco di casi di cancro, non diagnosticati nei mesi scorsi. Nel Regno Unito è preoccupante lo stato della salute mentale degli operatori sanitari, mentre l’OMS calcola che più di un milione di persone abbiano dovuto interrompere le cure per la tubercolosi.

Esteri

In Africa la variante Delta si sta diffondendo ad un ritmo critico. Quattordici paesi dell’UE hanno espresso ufficialmente preoccupazione per le violazioni dei diritti LGBTQI+ in Ungheria. In Afghanistan i talebani stanno guadagnando rapidamente terreno. Secondo un nuovo rapporto, la Cina avrebbe intensificato l’uso di forme di detenzione in segreto senza processo.

Interni

L’Unione Europea ha dato il via libera al Pnrr: l’Italia riceverà 191,5 miliardi di euro. Oggi il Presidente del Consiglio Draghi interverrà alla Camera per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo, ma si esprimerà anche sulla richiesta formale del Vaticano sul ddl Zan. Il Ministro della Salute Speranza ha firmato l’ordinanza che toglierà l’obbligo di portare mascherine all’aperto dal 28 giugno. Il 1° luglio scadrà la sospensione agli sfratti.