Cominciamo Bene – 23 Agosto 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Effetto Delta La variante del virus rappresenta ora la maggior parte dei contagi d covid 19 al mondo e le sue caratteristiche pongono alcune domande sulla gestione della pandemia. Uno studio mostra che questa variante si stia diffondendo grazie a una maggiore finestra di trasmissibilità tra asintomatici: è uno dei motivi che portano a ripensare le strategie Covid 0, ovvero quelle puntate ad impostare restrizioni anche a fronte di pochi casi. Infine, la variante sta spingendo alcuni paesi ad implementare la terza dose di vaccino, ma la scienza ha alcuni dubbi a riguardo.

Esteri

Le difficoltà nell’evacuazione dall’Afghanistan portano Biden a ipotizzare di mantenere più a lungo la presenza dell’esercito Usa all’aeroporto di Kabul. Intanto i talebani attaccano la regione ribelle del Panshir. Israele vuole proporre un piano anti-Iran agli Usa. Merkel incontra il presidente ucraino per rassicurarlo riguardo al gasdotto russo Nord Stream 2. Stefan Lofven, il primo ministro socialdemocratico svedese, ha annunciato che si dimetterà a novembre.

Interni

Il ministro degli esteri Di Maio ha esposto le intenzioni italiane rispetto alla crisi afghana: occorre trovare una strategia comune per contrastare il terorrismo e per l’accoglienza di rifugiati; il governo intende riceverne 2500. Sicilia, Sardegna e Calabria si avvicinano al passaggio in zona gialla. Viene ulteriormente prorogata la custodia cautelare per Patrick Zaki. Sono state migliaia le persone che hanno salutato Gino Strada alla camera ardente.

Immagine: via Pixabay