Dal 9 al 12 marzo le arti visive e performative si uniscono al Toco Coworking per cercare un nuovo immaginario. Consuelo Nocentini di Stasis Lab, realtà torinese co-organizzatrice dell’evento, ha presentato Soluzioni Festival ai microfoni di RBE

Come potrebbe essere il nostro pianeta nel 2050? C’è spazio per l’utopia o esistono solo futuri distopici? A queste domande vuole rispondere la prima edizione del Soluzioni Festival, evento pensato e realizzato dall’associazione Garage 80, Stasis Aps e Toco Coworking, che si tiene a Torino dal 9 al 12 marzo.

Attraverso un dialogo tra diverse realtà creative, Soluzioni Festival vuole offrire una riflessione sulle conseguenze delle azioni nel presente e sui rimedi possibili per il nostro futuro. Questa prima edizione del festival propone le opere di otto illustratori riunite in un progetto collettivo volutamente immerso nella realtà ricca di stimoli e contraddizioni tipiche del quartiere dove si tiene la kermesse, Barriera di Milano. Al termine della esposizione nei locali di Toco Coworking, la settimana successiva è prevista la restituzione pubblica dei lavori che saranno affissi sui muri del quartiere. Soluzioni offre al pubblico non solo paesaggi visionari, momenti di futuristica socialità, oggetti, piante e creature viventi non ancora esistenti, ma anche momenti performativi, live painting, video installazioni e dj set.

Consuelo Nocentini di Stasis Lab ha presentato Soluzioni Festival (qui tutto il programma) ai microfoni di Café Bleu in onda su RBE.

Ascolta l’intervista e scopri il festival Soluzioni