In primo piano

L’accoglienza della FCEI Nell’ambito del lavoro di accoglienza della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, ieri si è concluso un viaggio dalla Polonia che ha portato in Italia 37 rifugiati verso famiglie che si sono offerte di ospitarle. Ne abbiamo parlato con Marta Bernardini, coordinatrice del programma migranti e rifugiati della FCEI, Mediterranean Hope: ci racconta come verrà gestita l’accoglienza, che cos’ha visto nei centri di accoglienza polacchi, e come proseguirà il lavoro della FCEI in questo senso.

Esteri

È affondato l’incrociatore russo Moskva, mentre proseguono i bobardamenti russi sull’Ucraina. L’Ue è al lavoro su una bozza per l’embargo del petrolio dalla Russia, ma bisognerà attendere la fine di aprile per il testo integrale. Mosca ha fatto sapere che sarà costretta a rinforzare la sua presenza militare nel caso in cui Svezia e Finlandia aderissero alla Nato. Gli Usa intanto inviano nuove armi all’Ucraina, e valutano la visita di un alto funzionario a Kyiv. La Bce ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse, confermando lo stop all’acquisto di titoli dal terzo trimestre 2022.

Interni

La Commissione Giustizia della Camera ha approvato il mandato al relatore sulla riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario, che arriverà quindi in Senato la prossima settimana. La commissione parlamentare nata per fronteggiare l’astensionismo valuta la possibilità di votare nei giorni precedenti l’election day del 12 giugno. Secondo Bankitalia il Pil avrebbe perso mezzo punto percentuale nel primo trimestre dell’anno. È allarme tra gli psichiatri per la completa assenza di un capitolo dedicato alla salute mentale nel Pnrr e per la mancanza di risorse.