Cominciamo Bene – 03 maggio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Le donne invisibili dell’agricoltura Il programma di Action Aid Italia “Cambia Terra” ha pubblicato un rapporto relativo al proprio lavoro sull’Arco Ionico, una zona tra la provincia di Taranto, la Basilicata e il Cosentino che vede un’intensa attività agricola. Purtroppo, come ci ha raccontato la responsabile del programma Grazia Moschetti, sono numerose le problematiche che emergono in questo ambito. Il focus è puntato sulla condizione delle lavoratrici: vittime di caporalato come i colleghi maschi, vedono però un’ampia disparità salariale e una lunga serie di discriminazioni, assieme ad un diffuso fenomeno di molestie e ricatti a sfondo sessuale.

Esteri

Ieri sono riprese le evacuazioni di civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol malgrado i nuovi bombardamenti russi. La Germania si è detta non contraria a un embargo europeo sul petrolio russo, mentre il premier israeliano Bennett ha criticato l’intervista sulla tv italiana al ministro della Difesa russo Lavrov. I club calcistici russi sono stati esclusi da tutte le competizioni europee 2022-2023, mentre la nazionale femminile non potrà partecipare agli europei di quest’anno. La maggioranza della Corte Suprema Usa ha votato per annullare la sentenza del 1973 che legalizza l’aborto a livello nazionale. Diversi governi hanno lanciato inchieste per far luce sullo spionaggio portato avanti con il software Pegasus.

Interni

Il Consiglio dei ministri ha approvato due decreti legge per sostenere l’economia e fronteggiare i rincari dell’energia. I segretari generali dei sindacati Cgil, Cisl e Uil dopo un incontro con il governo hanno chiesto più aiuti per famiglie e imprese. Il ministro della Transizione ecologica Cingolani ha dichiarato in un’intervista che le aziende dovrebbero pagare il gas russo in rubli per alcuni mesi, smentendo in seguito questa affermazione. L’Ue ha avvertito i media italiani di non favorire la propaganda russa in televisione. La Procura di Roma ha fatto ricorso in Cassazione contro la decisione del gup di sospendere il processo per l’omicidio Giulio Regeni. Secondo gli ultimi dati, a causa della pandemia sono cresciuti in Italia i disturbi alimentari e i ricoveri correlati.

Foto via Pixabay