Cominciamo Bene – 12 maggio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Disuguitalia Questo è il nome di un rapporto, stilato da Oxfam Italia con la collaborazione della Diaconia Valdese, riguardo alle grandi disuguaglianze italiane nel mondo del lavoro. Verrà presentato all’Oxfam Festival, che si tiene il 12 e il 13 maggio a Firenze e che ci siamo fatti raccontare da Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia. Non si parlerà soltanto di disuguaglianze sul mondo del lavoro: ci saranno anche quelle educative, di genere, oppure quelle che mettono in disparte le persone migranti che raggiungono l’Italia. Gli eventi del festival si possono vedere anche a distanza, tramite il sito di Oxfam italia.

Esteri

Continuano gli scontri in Ucraina, mentre il governo della regione di Kherson ha annunciato che chiederà l’annessione alla Russia. La compagnia Naftogaz ha comunicato di aver perso il controllo sul trasporto del gas dalla Russia verso l’Europa. Intanto l’Ungheria ha ribadito il suo no all’embargo sul petrolio russo. Il premier britannico Johnson ha firmato una dichiarazione di solidarietà politica promettendo di sostenere Svezia e Finlandia in caso di attacco. Shireen Abu Akleh, giornalista di Al Jazeera, è stata uccisa durante un raid israeliano a Jenin, in Cisgiordania. Il direttore generale dell’Oms Ghebreyesus ha definito non sostenibile il modello cinese di tolleranza zero per la gestione della pandemia, ma è arrivata una dura risposta da Pechino. Oggi prende il via il ciclo di incontri tra il presidente Usa Biden e i principali leader dell’Asean.

Interni

Si è conclusa la visita del presidente del Consiglio Draghi negli Stati Uniti: l’ipotesi di stabilire un tetto al prezzo del gas è piaciuta all’amministrazione Usa, ma si intravede una divisione sull’approccio alla guerra in Ucraina. Ieri si sono verificati problemi a diversi siti istituzionali come quelli del Senato, della Difesa e dell’Istituto superiore di sanità, forse a causa attacco hacker di origine russa. Il Senato ha poi approvato la legge Salvamare, che consente anche ai pescatori di recuperare rifiuti plastici. Secondo l’Autorità garante per l’infanza e l’adolescenza sarebbe in atto una vera e propria emergenza per quanto riguarda la salute mentale della popolazione più giovane, soprattutto a causa della pandemia.

Foto via Pizabay