Primo piano

Referendum? La notizia principale sul referendum sulla giustizia per i quali si vota il 12 giugno è che ci sia un referendum. Se ne parla poco, anche a livello politico, e i temi sono quasi assenti da tv, radio e portali di informazione. Quali potrebbero essere i motivi? Ci sono varie ipotesi: potrebbe trattarsi di una precisa scelta di parte dello spettro politico, che spera non venga raggiunto il quorum, oppure una più generalizzata mancanza di interesse da parte della cittadinanza. Qui vi raccontiamo i quesiti che, chi vorrà votare, si troverà davanti nel seggio elettorale. Intanto, a qualche giorno di distanza, qualche dibattito politico si sta accendendo.

Esteri

Secondo il presidente russo Putin, Mosca replicherà duramente ai nuovi invii di armi dall’Occidente all’Ucraina. Continuano intanto le proteste in Russia e crescono i timori per la crisi alimentare globale. Secondo l’agenzia di stampa Reuters, gli Usa avrebbero dato il via libera all’esportazione di petrolio dal Venezuela verso l’Europa. Ieri la Corea del Nord ha lanciato otto nuovi missili balistici, nella diciassettesima esercitazione di questo tipo del 2022. I cittadini del Kazakistan hanno votato un referendum costituzionale per abrogare lo status di “capo della Nazione” dell’ex presidente Nazarbaev.

Interni

Il Copasir ha confermato di aver avviato lavori di controllo dei cittadini italiani con posizioni filo-Putin nell’ambito della guerra con l’Ucraina. Il tema del salario minimo provoca un duro dibattito dopo le dichiarazioni contrarie da parte del ministro della Pubblica amministrazione Brunetta. Sul tema migrazioni la ministra dell’Interno Lamorgese sostiene l’apertura di un negoziato su un patto europeo per la redistribuzione delle persone migranti. Domenica prossima, 12 giugno, in 974 Comuni in tutta Italia si voterà per il rinnovo delle amministrazioni. Domani il Movimento 5 Stelle dovrebbe presentare ricorso al tribunale di Napoli per la seconda votazione dello statuto.