Cominciamo Bene – 07 giugno 2022
Radio Beckwith evangelica

Primo piano

Dipingere di verde Diverse storie recenti ci invitano a guardare con particolare attenzione ad aziende ed enti che si dichiarano impegnati a raggiungere obiettivi di sostenibilità. Si parte dai dubbi che circondano la Sustainable Apparel Coalition, un indice che punta a premiare le aziende della moda sostenibili, ma secondo alcuni non fa che favorire le loro pratiche inquinanti. In questo settore spicca anche il mercato del cotone indiano che viene dichiarato organico, ma che spesso non lo è. Numerosi dati confermano poi che la percentuale di plastica riciclata negli Usi è gravemente bassa: solo il 5-6% dei rifiuti totali.

Esteri

Secondo il presidente ucraino Zelensky a Severodonetsk le forze di Kyiv continuano a respingere le truppe russe malgrado siano più numerose. Russia, Ucraina e Turchia sarebbero prossime ad un accordo per sbloccare il grano nel porto di Odessa, mentre arrivano nuove accuse a Mosca di usare i cereali per fare pressioni sui Paesi in via di sviluppo. Nella notte è stato raggiunto un accordo a Strasburgo sul tema del salario minimo, che dovrà essere agganciato all’inflazione. La Commissione europea si è pronunciata contro l’ingresso della Romania nella zona euro. Il premier britannico Boris Johnson ha ottenuto la fiducia da parte del partito conservatore, ma cresce il peso dell’opposizione interna.

Interni

Proseguono gli sbarchi di persone migranti a Lampedusa; crescono intanto le proteste in Tunisia per chiedere trasferimenti in Paesi sicuri, mentre in Libia i migranti vivono in condizioni disumane nei centri di detenzione. La Farnesina ha convocato l’ambasciatore russo in Italia Razov dopo le accuse di immoralità rivolte ai media italiani da parte di Mosca. Secondo un’inchiesta internazionale molte organizzazioni mafiose italiane stanno operando in Australia. Il Sole 24 Ore ha presentato il suo nuovo rapporto sulla qualità della vita nelle città italiane per bambini, giovani e anziani. Fabio Ridolfi, paralizzato a letto da 18 anni, ha scelto di porre fine alle sue sofferenze tramite sedazione profonda.

Foto via Pixabay