Dal 9 all’11 settembre torna la storica rassegna giunta alla 46° edizione con eventi, laboratori, musica dal vivo e la possibilità di vivere l’artigianato da protagonisti. La vicesindaca Francesca Costarelli ha raccontato in diretta su RBE le novità di Artigianato Pinerolo 2022.

Artigianato Pinerolo 2022 si presenta al pubblico con tre parole chiave: esperienze, talenti, emozioni. Questo è lo slogan scelto per la 46° edizione della storica Rassegna dedicata all’artigianato e alla creatività in programma dal 9 all’11 settembre.

L’evento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Pro Loco Pinerolo, propone novità e conferme di progetti avviati nelle precedenti edizioni. Torna Pinerolo Botteghe Aperte, iniziativa che punta a valorizzare l’artigianato locale e non solo coordinato da Nodo Concept Space. Negli spazi dell’ex Caffè del Teatro Sociale di piazza Vittorio Veneto sarà possibile partecipare a laboratori per sperimentare in prima persona la creatività artigiana. Tutto il programma di Botteghe Aperte è disponibile cliccando qui.

Anche quest’anno i bambini e le bambine avranno a disposizione il parco del Vescovado di Artigianato Kidz, spazio curato dall’associazione Pirilampo con spettacoli circensi, laboratori e cinema all’aperto. Ritorna le via dedicata all’agricoltura con le degustazioni e le esibizioni in Piazza Cavour. La creatività di hobbisti e hobbiste sarà coordinata da Mani Creative, mentre Loft Urban Box proporrà i concerti dal balcone. Tra le novità di quest’anno c’è l’iniziativa “Magici mondi per strane creature”. Domenica 11 settembre dalle 10 alle 18 una decina di scultori del legno in via Trento realizzeranno sculture che daranno vita al bosco del Talucco. Infine, segnaliamo l’attenzione alla mobilità sostenibile. In Piazza Santa Croce, dove sarà allestito un parcheggio attrezzato per chi raggiungerà la rassegna in bici, sarà possibile partecipare a workshop di ciclomeccanica curati da operatori del progetto Up!Cycling 2022.

Come si rinnova la rassegna dell’Artigianato pinerolese? Di questo e di altro abbiamo parlato in diretta a Café Bleu con Francesca Costarelli, vice sindaca della Città di Pinerolo.

Ascolta l’intervista