Venerdì 11 ottobre al Cinema Teatro Magda Olivero va in scena il “cine-concerto” del musicista emiliano e la proiezione del film di Michele Mellara e Alessandro Rossi
“Arrivederci Berlinguer!“ è il film vincitore del Premio Bella Ciao 2024, riconoscimento conferito dall’Associazione culturale Bella Ciao di Saluzzo consegnato venerdì 11 ottobre sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero. L’evento è organizzato dalla stessa associazione Bella Ciao con il circolo Arci Ratatoj, ente che gestisce la programmazione della sala saluzzese di via Palazzo di Città 15.
Come specificato nella scheda della casa produttrice Mammut Film, “Arrivederci Berlinguer!” è un “film concerto” di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Questo lavoro unisce documenti filmati che contribuirono alla produzione di “L’addio e Enrico Berlinguer”, film che vide la regia collettiva di diversi autori e diverse autrici del nostro paese realizzato in occasione dei funerali dell’allora segretario del PCI. Massimo Zamboni è l’autore delle musiche del film di Mellara e Rossi. Venerdì 11 ottobre il musicista emiliano si esibirà sul palco del Magda Olivero con Erik Montanari e Cristiano Roversi. Cliccando qui si possono trovare tutte le informazioni sull’evento.
Roberto Pignatta ha raccontato in diretta a Café Bleu la finalità dell’Associazione Bella Ciao. “L’associazione è nata oltre vent’anni fa per ricordare i partigiani saluzzesi. Il premio viene conferito a persone e a opere che si sono distinte nella difesa dei valori della Costituzione e della Resistenza”.
Che significato ha, nel 2024, l’opera e l’azione di Berlinguer a quarant’anni dalla sua morte? “Penso che Enrico Berlinguer sia stato uomo dalla grandissima rettitudine. È stato un uomo che ha avuto delle intuizioni politiche in grado di anticipare i tempi. Ne sono la conferma i suoi discorsi sulla parità di genere, sulla scuola, sulla pace e sulla politica internazionale”, ha concluso Pignatta.