Lunedì 2 settembre è iniziata la manifestazione che celebra Cesare Pavese con spettacoli, incontri, concerti e talk. Fino al 9 settembre a Santo Stefano Belbo
Oggi 2 settembre a Santo Stefano Belbo apre l’edizione 2024 del Pavese Festival, manifestazione che fino al 9 settembre, giorno del compleanno di Cesare Pavese, omaggia l’indimenticato autore con spettacoli, concerti, incontri e talk nel suo paese natio. Cliccando qui si può scoprire il ricco programma dell’iniziativa.
“Noi vogliamo guardare alla vita che lo scrittore ci ha insegnato. Purtroppo, per troppo tempo, siamo stati abituati a osservare l’opera di Pavese attraverso il filtro dell’ultimo gesto tragico del suicidio. In realtà se noi andiamo a fare quello che l’autore ci ha chiesto di fare, ovvero cercare l’uomo, lo scrittore nelle sue parole, l’unica cosa importante che ci ha lasciato, troviamo tanta vita. I protagonisti dei suoi libri sono persone adolescenti, giovani con tanta voglia di vivere che desiderano la vita adulta, temendola e al tempo stesso bramandola”, ha raccontato il direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo in diretta a Café Bleu.
Cosa e come comunica Cesare Pavese ai lettori e alle lettrici del 2024? Ascolta il podcast per saperne di più sul Pavese Festival 2024 e sul Premio dedicato allo scrittore.