Giovedì 20 marzo si è tenuto il primo dei quattro appuntamenti del cartellone di concerti organizzato dall’ospedale di Orbassano con l’Istituto Musicale di Rivoli
La musica dal vivo su un palco diverso dal solito: giovedì 20 marzo 2025 all’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino) è iniziato Note in Corsia, cartellone di quattro concerti a ingresso libero organizzati dalla direzione del nosocomio con l’Istituto Musicale Giorgio Balmas di Rivoli (Torino). Ad aprire Note in Corsia è stato il Concerto di Primavera andato in scena nella Sala Convegni dell’ospedale con un gruppo di allievi e allieve dell’Istituto rivolese. Concerto di Primavera ha proposto l’esecuzione di musiche di Mozart, Chopin, Schumann, Schubert e Bach.
“L’idea nasce dalla donazione di un pianoforte al nostro Ospedale avvenuto circa un anno fa. Abbiamo subito notato come questo strumento suonava nei corridoi del San Luigi e il giovamento che portava ai pazienti. A seguito di una chiacchierata con Filippo Bulfamante, direttore dell’Istituto Musicale di Rivoli, è nata la rassegna Note in Corsia. I quattro concerti hanno l’obiettivo di migliorare il quotidiano dei pazienti e delle persone operatrici che lavorano nella nostra struttura”, ha raccontato in diretta a Café Bleu il direttore del San Luigi, Davide Minniti.
I prossimi appuntamenti di Note in Corsia sono previsti giovedì 10 aprile alle 15:00, giovedì 22 maggio alle 18 e giovedì 12 giugno alle 18.
Nel podcast dell’intervista disponibile all’inizio dell’articolo, ma anche su Spreaker e su Spotify, riportiamo il racconto di Note in Corsia e dove sarà ambientato l’ultimo concerto di giugno di questo interessante progetto di welfare culturale.