Il cantautore napoletano, già voce dei Foja, ha raccontato il dietro le quinte del suo primo album solista in diretta su RBE
Venerdì 11 aprile 2025 esce Santo Sud, primo album solista di Dario Sansone, già voce dei Foja. Il disco pubblicato da INRI Metatron sarà presentato in diverse città italiane, martedì 15 aprile alle 19 Sansone racconterà il suo lavoro al Capodoglio.
“Il titolo dell’album è un ossimoro perché fondamentalmente racchiude tutti gli aspetti più alti e più bassi. Il santo è spesso è inteso come qualcosa di irraggiungibile, sopra di noi, mentre il sud rappresenta tutto ciò che sta in basso, l’istinto. In questa dicotomia si muovono le canzoni del disco dove emerge la storia di un uomo che deve fare i conti con se stesso, con le proprie radici. Per farlo deve intraprendere il viaggio. Il filo conduttore del disco è appunto il viaggio, soprattutto la possibilità di potersi specchiare con l’altro per riconoscere le proprie virtù e i suoi aspetti meno nobili”, ha raccontato Sansone in diretta a Café Bleu.
L’album di Dario Sansone è realizzato anche in vinile, con i testi e le illustrazioni dello stesso cantautore. “Amo la ritualità della musica ascoltata con profondità. Il mio disco richiede questa cura”.
Nel podcast disponibile all’inizio dell’articolo, ma anche su Spreaker e su Spotify, oltre alla presentazione di Torino al Capodoglio insieme a Napoleone, Sansone racconta le prossime tappe del suo viaggio con Santo Sud con i prossimi concerti in full band che il cantautore napoletano terrà in estate a partire dal 5 luglio prossimo.