Sabato 12 e domenica 13 aprile al Parco delle Vallere di Moncalieri, alle porte di Torino, torna l’evento dedicato alla bicicletta e al turismo dolce sotto il segno della condivisione e dell’accessibilità
Condivisione, convivialità, turismo lento in bicicletta: il Parco delle Vallere ospita Bike Experience 2025, quarta edizione del festival del cicloturismo ideato e curato dalla Torino Bike Experience. Sabato 12 e domenica 13 aprile il parco di Moncalieri, alla periferia sud di Torino, propone un’immersione nel mondo della bicicletta con escursioni gratuite, workshop e diverse attività condivise. Alessandro Ippolito, curatore di Bike Experience 2025 ha presentato l’evento in diretta a Café Bleu. “L’obiettivo dell’iniziativa è mettere in vetrina il mondo del cicloturismo della nostra regione. Il festival è esperienziale perché al centro ci sono proprio le esperienze per chi si avvicina al mondo del cicloturismo. Quest’anno ci saranno molti workshop dove il pubblico potrà toccare con mano e dialogare direttamente con le persone esperte che dirigeranno questi laboratori”. Tutti gli eventi sono gratuiti, comprese le escursioni.
Nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, ma anche su Spreaker e su Spotify, Ippolito racconta le novità di Bike Experience 2025 e l’attenzione rivolta non solo verso chi si approccia per la prima volta alla bicicletta ma anche per le persone disabili. Tutto il programma della manifestazione è disponibile cliccando qui.