Con Andrea Cerrato abbiamo scoperto il progetto della Val Bormida Experience che mette in dialogo un progetto turistico promozionale e le comunità che vivono un territorio situato tra due regioni
Offrire un’idea di turismo sostenibile, lento e a contatto con le comunità resistenti: questo è l’obiettivo di un progetto che vuole raccontare la Val Bormida per creare un’offerta esperienziale concreta, stabile e meno “mordi e fuggi”.
In diretta a Café Bleu abbiamo incontrato Andrea Cerrato, destination manager che ci ha raccontato come l’evoluzione del progetto promozionale e turistico Val Bormida Experience in un territorio situato tra due regioni, Piemonte e Liguria, e quattro province, Asti, Cuneo, Alessandria e Savona.
“Santa Esperienza e Val Bormida Gotica sono due delle proposte pensate per far diventare la Val Bormida una destinazione turistica accogliente, un invito a scoprire un territorio suggestivo che abbraccia quattro province e due regioni. La Val Bormida, soprattutto per chi arriva dal Piemonte e dalla Lombardia, è un luogo di transito per andare in Liguria. Il nostro obiettivo è convincere le persone a fermarsi e a scoprire un territorio che merita una visita esperienziale e culturale”.
Nel podcast disponibile all’inizio dell’articolo, un contenuto che si può ascoltare anche su Spreaker e su Spotify, con Cerrato scopriamo la proposta di esperienze e attività da vivere sul territorio della Val Bormida. L’obiettivo è raccontare la Val Bormida e promuovere un’idea di turismo più consapevole e a contatto con le comunità che vivono questo territorio.



