Per questa puntata speciale dell’8 marzo in “Fede e Sfide” riflettiamo sul ruolo delle donne nella società e nelle tradizioni religiose.
L’approfondimento è diviso in due puntate. In questa prima parte sono protagoniste l’esperienza delle comunità islamica e cattolica.
Con la prima ospite, Farian Sabahi Seyed, accademica, giornalista e orientalista, ripercorriamo le diversità all’interno del mondo musulmano, per esperienze storiche e per scuola giuridica, le discriminazioni nel sistema legale e dell’istruzione come strumento di emancipazione.
Nella seconda parte della puntata Paola Lazzarini Orrù, sociologa e presidente dell’associazione Donne per la Chiesa, si presenta gli aggiornamenti nella chiesa cattolica.
In particolare emergono alcuni tratti strutturali di discriminazione: la natura gerarchica della Chiesa, l’equazione autorità/ministero ordinato, l’impossibilità per le donne di accedere all’ordine.
La trasmissione “Fede e sfide” è curata dal Gruppo dell’amicizia islamo-cristiana di Pinerolo. Per contatti o informazioni: amicizia.ic@gmail.com.