Quale sarà il nome della nuova biblioteca di Saluzzo?
Radio Beckwith evangelica

Fino al 31 marzo si potrà votare tramite un form online disponibile sui social della Città di Saluzzo

Quale sarà il nome della nuova Biblioteca di Saluzzo?
Negli scorsi mesi l’amministrazione comunale della città del Marchesato ha lanciato una campagna per intitolare il nuovo spazio culturale dell’ex Caserma Musso, in piazza Montebello 1. C’è tempo fino al 31 marzo 2021 per raccogliere le preferenze, on line e con apposite schede.

Le dieci personalità finaliste sono state individuate da un’apposita commissione che si è riunita a febbraio. Ecco i nomi in ordine alfabetico.
Lidia Beccaria Rolfi
Antonio Bodrero
Alexander Langer
Alda Merini
Don Lorenzo Milani
Elsa Morante
Maria Montessori
Alessio Ollivero
Gianni Rodari
Lalla Romano
La commissione presieduta dal sindaco Mauro Calderoni ha stabilito alcuni criteri per arrivare ai dieci personaggi: esclusione dei nomi già utilizzati in città per altre intitolazioni, rispetto del criterio dei 10 anni che, secondo la normativa nazionale, devono essere trascorsi dalla morte del soggetto, parità di genere con cinque candidati uomini e altrettante donne.

Fino al prossimo 31 marzo si potrà votare tramite un form online disponibile cliccando qui, per poter accedere è necessario avere o sottoscrivere gratuitamente un account Gmail. In alternativa sono disponibili delle apposite schede sui settimanali locali Corriere di Saluzzo e Gazzetta di Saluzzo da recapitare nell’urna all’esterno della biblioteca o all’Ufficio turistico IAT di piazza Risorgimento, se le norme anti-covid permetteranno gli spostamenti dei cittadini e delle cittadine nel territorio comunale.
Si potrà sottoscrivere un solo voto a testa, per un unico nominativo. Le preferenze verranno controllate grazie all’inserimento dell’indirizzo mail.

Attilia Gullino, assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Saluzzo, ha presentato la campagna per dare un nome alle biblioteca ai microfoni di Café Bleu.

Ascolta il podcast

BIblioteca di Saluzzo

Ex Caserma Musso, nuovo polo culturale di Saluzzo - Foto di Cristian Mustazzu