Cominciamo Bene – 30 Giugno 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Caldo e siccità: l’estate globale Nelle prime settimane dell’estate 2021, in molte zone del mondo cominciano già ad emergere situazioni critiche per via delle ondate di calore e della siccità. In Italia, la portata del Po è gravemente bassa rispetto alla media, anche per via della scarsità di piogge dall’inizio dell’anno in Emilia Romagna. Il Brasile è già alle prese con una pesante siccità, che sta già mettendo in difficoltà l’agricoltura e la produzione di elettricità, oltre a far temere una nuova stagione di incendi nelle foreste del paese. Infine, temperature inedite sono state toccate in Usa e soprattutto Canada, dove si contano già numerose vittime per il calore.

Esteri

La variante Delta sta facendo segnare sempre più contagi in tutto il mondo, con picchi in Russia e preoccupazione in Francia; anche il Sudafrica sta affrontando la fase peggiore della pandemia, come diverse zone del continente. In Medio Oriente, Israele ha inaugurato la propria ambasciata negli Emirati Arabi Uniti, mentre in Libano peggiora ancora la crisi economica. Il governo militare in Myanmar rilascia 2000 prigionieri.

Interni

Un naufragio a largo di Lampedusa ha causato la morte di cinque persone migranti, mentre nove risultano ora disperse. Trovato un compromesso sul blocco dei licenziamenti: governo, sindacati e imprese concordano sull’obbligo di esaurire la Cig a disposizione prima di procedere ai licenziamenti. Sempre più acuta la spaccatura nel M5S: Grillo critica duramente Giuseppe Conte, si parla di scissione del movimento.

Immagine: via Pixabay