Archivissima 2022
Archivissima 2022 – A Torino torna lo spettacolo degli archivi
Radio Beckwith evangelica

Dal 9 al 12 giugno torna il festival giunto alla settima edizione dedicato alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. Il programma prevede spettacoli, concerti e incontri uniti dal filo conduttore #change. Manuela Iannetti ne ha parlato a Café Bleu, in diretta su RBE

Archivissima 2022, settima edizione del festival che valorizza i patrimoni archivistici, si tiene a Torino dal 9 al 12 giugno. Il primo giorno dell’evento coincide con la Giornata Internazionale degli Archivi, ricorrenza istituita dall’UNESCO nel 2007 per valorizzare il patrimonio archivistico e sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei documenti e sulla necessità di fornire l’accesso alle fonti. Quest’anno Archivissima torna in presenza, la versione online è prevista per la Notte degli Archivi che propone oltre 150 eventi dal vivo in tutta Italia.

Oltre alla sede storica del Polo del 900, Archivissima 2022 coinvolge anche il Teatro Gobetti e le neonate Gallerie d’Italia di piazza San Carlo. Il filo conduttore scelto quest’anno dall’organizzazione è #change, tema che rimanda ai cambiamenti che hanno segnato la storia dell’umanità.

Cosa prevede Archivissima 2022? Manuela Iannetti, presidente dell’associazione che cura il festival, ha raccontato in diretta a Café Bleu il programma, tutto gratuito, di incontri con autori e autrici, masterclass, passeggiate letterarie e musica dal vivo.

Ascolta l’intervista

Archivissima 2022
Michela Murgia con Manuela Iannetti (Archivissima 2021 – Ufficio stampa)
Foto via ufficio stampa Archivissima