Attraverso, il festival delle r-esistenze in Piemonte
Radio Beckwith evangelica

Due mesi di spettacoli, incontri, eventi culturali in scena fino al 10 settembre in piccoli luoghi di tre province piemontesi. A Café Bleu abbiamo presentato Attraverso Festival con Simona Ressico.

Attraverso ha iniziato il suo viaggio culturale in Piemonte lo scorso 9 di luglio. Per due mesi la rassegna giunta alla settima edizione curata da Paola Farinetti di Produzioni Fuorivia e da Simona Ressico di Hiroshima Mon Amour Torino, toccherà 22 comuni in tre province della nostra regione. Anche quest’anno Attraverso si conferma un festival diffuso sul e per il territorio. Fino al 10 settembre il progetto culturale di Farinetti e Ressico offrirà al pubblico oltre 40 eventi. Il filo conduttore è r-esistenze, un termine che unisce la Resistenza protagonista in queste terre del Piemonte, e il presente che abbraccia tutte le nostre esistenze.

Ad aprire il cartellone della rassegna è stata la musica con il teatro. Sabato 9 luglio, nel Parco Capanne di Marcarolo, nell’Appennino Piemontese, Giuseppe Cederna, Paolo Fresu e Bebo Ferra, si sono esibiti in uno spettacolo prodotto appositamente dal festival per unire montagna e musica. I prossimi appuntamenti sono previsti con Lella Costa a Morbello, sempre in provincia di Alessandria, e a Serralunga d’Alba, nelle Langhe cuneesi, con Simone Regazzoni.

Tutto il programma di Attraverso è disponibile sul sito e sui social del festival. Lo scorso 8 luglio, in diretta a Café Bleu, abbiamo intervistato Simona Ressico per scoprire il dietro le quinte della rassegna.

Ascolta l’intervista

Foto copertina: Lella Costa (sito web Attraverso Festival)