Il 17, 18 e 19 maggio si svolgerà l’ottava edizione del Divine Queer Film Festival, dedicata all’artista italiana Pippa Bacca. Quest’edizione avrà luogo a Torino, nel quartiere di Barriera di Milano da Via Baltea 3 ed è promosso dall’associazione Taksim APS con l’intenzione di smantellare gli steoreotipi e i pregiudizi legati alle persone trans, disabili e migranti attraverso il cinema.
I film in concorso e fuori concorso sono internazionali e intersezionali con una forte attenzione ai margini. Accessibilità è un’altra parola chiave di questo festival: l’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito, senza barriere architettoniche e i film sono sottotitolati in italiano.
Murat Cinar, direttore artistico del festival insieme a Achille Schiavone e Veet Sandeh, ci ha raccontato di più su quest’edizione del Divine Queer Film Festival.
Il festival è sostenuto da Via Baltea 3, che ospita l’evento, Arci Torino e UCCA, Coordinamento Torino Pride e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. È patrocinato da Amnesty International, il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Torino e il Comitato Unico di Garanzia del Politecnico di Torino.