Dal 13 settembre al 24 novembre lo spazio espositivo di via delle Orfane 7/A ospita la mostra dedicata al fotogiornalismo che racconta le complessità del mondo in cui viviamo
Venerdì 13 settembre le sale di Palazzo Barolo aprono al pubblico per il World Press Photo 2024 Torino. Fino al prossimo 24 novembre l’esposizione organizzata in via delle Orfane 7/A offre uno sguardo sulle complessità odierne in cui viviamo attraverso selezionati scatti di fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo.
“World Press Photo Torino 2024 ci propone la realtà che viviamo, un’istantanea sul mondo con tutte le sue complessità. Si tratta di immagini scomode che descrivono cosa accade altrove. Sono fotografie che possono aiutarci a rivedere la nostra vita e a riflettere su ciò che abbiamo. Anche quest’anno il World Press Photo presenta immagini necessarie, fotografie scattate da persone che rischiano la propria vita per raccontarci la realtà senza filtri”, ha spiegato il curatore Vito Cramarossa in diretta a Café Bleu.
Dal 1955 la Fondazione World Press Photo promuove la libertà di informazione e di inchiesta. Ogni anno al World Press Photo partecipano oltre seimila fotoreporter. Le immagini esposte a Torino nelle sale di Palazzo Barolo rappresentano la selezione di poco più di cento scatti tra gli oltre 62000 candidati.
Tutte le informazioni per accedere alla mostra sono disponibili cliccando qui. Per saperne di più sul World Press Photo ascolta il podcast di Café Bleu.