Barbara Nappini, presidente Slow Food Italia, ha raccontato ai nostri microfoni il filo conduttore del 15° Salone del Gusto e quali obiettivi vuole condividere con il pubblico attraverso incontri, esposizioni e laboratori
Giovedì 26 settembre al Parco Dora di Torino ha aperto al pubblico Terra Madre 2024, il Salone del Gusto organizzato da Slow Food Italia che quest’anno ha come filo conduttore “We Are Nature”. Fino al 30 settembre Terra Madre 2024 propone una riflessione sulle politiche alimentari mettendo al centro il cibo buono e giusto. Da dove nasce la scelta del titolo “We Are Nature”?
“Lo abbiamo scelto come esortazione a cambiare modello, paradigma, per uscire dall’antropocentrismo che ha caratterizzato gli ultimi due secoli. Vogliamo proporre un modello diverso da quello che ci ha portato al degrado ambientale, climatico e sociale che viviamo. Crediamo che sia necessario tornare a sentirci parte della natura. La natura è qualcosa di più grande di noi e ci ospita. Vogliamo esortare tutti i decisori a mettere al centro l’obiettivo comune di integrare le attività umane con l’ambiente”, ha raccontato ai nostri microfoni Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia.
“Noi siamo natura, sì, ma sarà la natura a salvarci se la trattiamo meglio. In questo senso i nostri obiettivi sono la tutela della biodiversità, un utilizzo meno scellerato delle risorse naturali necessarie per la vita. Infine un obiettivo globale fondamentale: sconfiggere la fame. Ricordiamo che nel 2024 viviamo in un pianeta in cui quasi un miliardo di persone non ha regolare accesso al cibo”, ha concluso Nappini.
Terra Madre 2024 propone centinaia di eventi, laboratori, incontri con le tradizioni e le cucine di tutto il mondo. Nei giorni scorsi a Café Bleu abbiamo parlato anche del programma Off di We Are Nature, tra gli appuntamenti previsti ricordiamo lo spettacolo Da Qui alla Luna con Andrea Pennacchi.
Oltre al podcast dell’intervista con Barbara Nappini vi proponiamo il video con il dialogo registrato con Serena Milano, direttrice Slow Food Italia, durante la presentazione di Terra Madre 2024 dello scorso 9 luglio.