Dal 10 al 13 ottobre 2024 apre il sipario il calendario di spettacoli, incontri e laboratori dedicato alle donne che fanno ridere
La risata non ha genere: la terza edizione del Pagliacce Festival conferma il filo conduttore che caratterizza questo progetto con al centro comicita’ e clownerie al femminile ideato dalle Le Due e un Quarto e dal Pagliacce Network. Dal 10 al 13 ottobre il Bunker e l’Off Topic di Torino ospitano gli spettacoli che vedranno in scena artiste internazionali e locali.
“Gradualmente stiamo costruendo un percorso che vede la comicita’ al femminile per portare avanti la parità di genere. Si tratta di un cammino effettuato attraverso il lavoro che facciamo non solo con la programmazione di spettacoli ma anche di laboratori nelle scuole. L’obiettivo è sensibilizzare su questo argomento con leggerezza con la trasversalità di una risata e di un naso rosso”, ha spiegato Martina Soragna, co-organizzatrice del Pagliacce Festival, in diretta a Café Bleu.
“Abbiamo previsto anche un servizio di babysitting gratuito, dei laboratori gratuiti per creare strumenti a partire da materiale riciclato e un workshop sulle percussioni”, ha concluso Soragna su RBE. Tutto il programma del Pagliacce Festival e il racconto del network che unisce 113 artiste di tutto il mondo è disponibile qui.
Nel podcast che puoi ascoltare anche qui emerge il racconto del progetto Pagliacce non solo come festival ma anche come network con una rete che coinvolge artiste di tutto il mondo. Inoltre Soragna ha ricordato la particolarità di uno spettacolo comico in programma quest’anno con la traduzione nel linguaggio dei segni per persone sorde.