Il quarto episodio di Libri Usati pone l’attenzione sul femminismo a partire dalla possibile rivoluzione del racconto sulla donna
Il quarto episodio di Libri Usati, la rubrica di Café Bleu che utilizza i libri per capire qualcosa in più della complessità del mondo in cui viviamo, pone l’attenzione sul femminismo e la sua evoluzione con “Principesse, Eroine del passato, femministe di oggi”, libro di Giusi Marchetta pubblicato nel 2023 da Add Editore.
Le fiabe sono racconti tramandati di generazione in generazione. Questa narrazione ha cresciuto bambini e bambine e continua a farlo ancora oggi, proponendo un modello stereotipato di “principessa”. La rivoluzione che evoca Marchetta nel suo saggio è un invito a mettere in dubbio le fiabe che ascoltiamo da sempre. Dubitare per dare alle donne la possibilità di raccontare la loro storia senza preconcetti.
“Abbiamo versioni di fiabe giunte fino a noi dal passato che arrivano da paesi diversi e lontani tra loro. Queste fiabe viaggiavano con le carovane dei mercanti che le portavano da una parte all’altra del mondo. Per esempio il racconto di Cenerentola è disponibile in versioni provenienti dalla Cina e dall’Egitto. Queste fiabe viaggiavano con le carovane dei mercanti che le portavano da una parte all’altra del mondo. La forza di Cenerentola e delle “sue sorelle” fiabe è quella di essere stata scelta più volte. Questa storia veniva raccontata perché proponeva aspirazioni e valori comuni, come la vicenda di una ragazza uscita dalla povertà e divenuta regina perché scelta dall’uomo potente”, ci ha raccontato la scrittrice torinese.
Nel suo saggio Principesse, tra i diversi aspetti che considera, Marchetta mette in discussione l’archetipo dell’immagine della donna tramandata da tempo immemore.
“Gli archetipi sono molto legati agli aspetti culturali. Ne è un esempio il matrimonio come unico senso della vita. Oggi questa aspettativa viene messa in discussione. In passato la donna veniva vista come madre, moglie, perché si perpetuava la specie attraverso il matrimonio. Le nozze sono la funzione della principessa. In tutte le fiabe che conosciamo sulle principesse, la protagonista fa funzionare la fiaba perché alla fine sposa un uomo. Che lo voglia o no”, ha concluso Marchetta ai microfoni di RBE.
Nel podcast emerge un altro spunto interessante, riguarda un racconto di Toni Morrison sulle sorellastre di Cenerentola. Morrison invita le giovani donne che si stanno laureando a non dimenticare e a non trasformare la loro libertà nell’oppressione delle loro sorellastre. Noi siamo abituate e abituati a vedere le sorellastre di Cenerentola come un nemico. Morrison ci invita a guardare queste donne in modo diverso, perché dobbiamo vedere le loro difficoltà, anche quando non le concepiamo come alleate e vicine. Tutte e tutti noi dobbiamo considerare anche le storie delle altre persone, perché non esiste solo la nostra.
Come si stanno evolvendo i temi presentati in Principesse a quasi due anni dalla loro pubblicazione? Per saperne di più ascolta il podcast di questo episodio di Libri Usati, un contenuto disponibile anche su Spotify.
Nella prossima puntata di Libri Usati proveremo a capire il femminismo considerando un altro aspetto. Il quinto episodio di questa rubrica metterà al centro il comportamento sui social e la discussione sulla parità di genere nei nomi professionali partendo da un saggio di Vera Gheno.