A gennaio inizia la quinta edizione del progetto di lettura condivisa del Salone del Libro di Torino con Il Corpo, romanzo di Stephen King
Da gennaio a maggio 2025 torna “Un libro tante scuole”, progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino giunto alla quinta edizione. “Un libro tante scuole” è un progetto pensato per gli studenti e le studentesse del trienno delle scuole secondarie di secondo grado italiane, comprese le scuole serali e gli istituti professionali.
“Il rapporto del Salone con le scuole è un legame duraturo, a questo progetto in particolare teniamo molto. L’idea è quella di scegliere dei romanzi da far leggere in contemporanea a tantissimi studenti per creare una comunità attorno a un libro. Tante classi in tutta Italia, in luoghi diversi, leggono e lavorano al medesimo romanzo”, ha raccontato Maria Giulia Brizio in diretta a Café Bleu.
Quest’anno il Salone del Libro ha scelto Il Corpo, romanzo di Stephen King dal quale Rob Reiner ha tratto il suo film Stand by Me – Ricordo di un’estate. “A noi interessava questo romanzo perché è un racconto di formazione e di crescita. Parla di quattro ragazzi nella provincia americana che vivono il passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza intraprendendo un’avventura che li farà crescere insieme”, ha concluso Brizio ai microfoni di RBE.
Un libro tante scuole 2025 prevede un podcast, un blog e cinque appuntamenti pubblici. Il capitolo conclusivo del progetto è previsto il 19 maggio 2025 al Salone del Libro. Fino al prossimo 20 dicembre sono aperte le iscrizioni a questa iniziativa, tutte le informazioni sono rintracciabili a questo link e sul podcast di Café Bleu disponibile anche su Spotify.