Dal 16 al 22 dicembre 2024 sono in programma gli ultimi appuntamenti del festival dedicato alla Generazione Z che prende spunto dalla più torinese delle domande
E tu? Com’è? A questa forma di domanda gergale tipica torinese prende spunto il festival diffuso d’arti performative creato da Teatro della Caduta e Cubo Teatro partito lo scorso 27 settembre 2024. Dal 16 al 22 dicembre 2024 il festival Com’è offre gli appuntamenti conclusivi del suo programma alla Fabbrica delle “E” e all’Off Topic. Anche per la sua ultima settimana il festival propone con spettacoli, talk, laboratori, lezioni teatrali e stand up comedy.
“Il festival vede la fattiva collaborazione con altre realtà culturali torinesi come il Torino Open Lab e Circo Flic. Ci siamo domandati in che modo rispondere a una domanda colloquiale che ci si pone con grande leggerezza, senza approfondire bene come realmente si sta. Da qui ci siamo chiesti perché non pensare a come stanno i ragazzi e le ragazze, esplorando insieme a loro modi migliori per vivere bene. Da qui è nata una progettazione importante che ha coinvolto tra gli altri il Gruppo Abele e la Giobbe Onlus”, ha raccontato Girolamo Lucania in diretta a Café Bleu.
Obiettivo del festival è utilizzare le arti performative per rispondere a domande, anche scomode, dei ragazzi e delle ragazze. “Oggi più che mai siamo circondati da stimoli costanti molto brutti. Ci sono le ansie per la guerra, per il lavoro, per il futuro e per il cambiamento climatico. Oggi più che mai i ragazzi e le ragazze vivono la sensazione costante di sbagliare e di avere mille responsabilità addosso. Per questo abbiamo pensato di rivolgerci alla fascia giovanile e adolescenziale che sta vivendo il passaggio traumatico verso l’età adulta utilizzando gli strumenti delle arti performative nelle scuole, all’università e in altri luoghi di cultura della città”, ha concluso Lucania ai microfoni di RBE.
Per saperne di più ascolta il podcast dell’intervista, un contenuto condiviso anche su Spotify.
Il festival “Com’è?” è sostenuto dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e dalla Città di Torino. Tutto il programma del progetto culturale che risponde alla domanda “E tu? Com’è?” è disponibile cliccando qui.