Venerdì 12 settembre alle 18 negli spazi della Cavallerizza Caprilli apre al pubblico la quarta edizione del progetto curato dalla Galleria Losano con la Città di Pinerolo. Domenica 14 settembre alle 15, durante Artigianato Pinerolo 2025, Isola accompagna il pubblico alla scoperta delle sue opere
A Pinerolo torna l’appuntamento con Scultura Diffusa, biennale curata dalla Galleria Losano con la Città di Pinerolo che per l’edizione 2025 presenta “Metamorfosi” di Hilario Isola.
La mostra apre al pubblico dalle 18 di venerdì 12 settembre 2025 alla Cavallerizza Caprilli, edificio che ospita due delle opere di Isola. Gli altri cinque lavori dell’artista torinese sono installati nel centro di Pinerolo, un’idea che conferma il progetto originale di Scultura Diffusa. “Quest’anno abbiamo trovato dei luoghi di Pinerolo che dialogano molto bene con il lavoro di Hilario. Per la prima volta esponiamo negli spazi di Villa Prever e del giardino alto del Palazzo degli Acaja”, ha raccontato Patrik Losano ai microfoni di RBE.
La Galleria Losano offre al pubblico l’ultima parte del percorso con “Paesaggio bacato”, un’esposizione di sculture e disegni che approfondisce la poetica stilistica di Isola. Da dove nasce l’idea di “Metamorfosi” e qual è il suo possibile messaggio? L’artista ce ne ha parlato in diretta a Café Bleu durante la puntata di mercoledì 10 settembre.
“La metamorfosi che racconto con le mie opere non è solo quella morfologica degli insetti, una meraviglia della natura che li porta ad assumere forme diverse. Ciò che propongo con Metamorfosi è una riflessione legata all’ambiente in cui viviamo. In particolare faccio riferimento al paesaggio agricolo sempre più flagellato dal cambiamento climatico”.
Nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, un contenuto che si può ascoltare anche su Spreaker e su Spotify, insieme a Isola e a Patrik Losano scopriamo alcune delle particolarità del progetto espositivo.
Oltre all’inaugurazione del 12 settembre, nel podcast Isola e Losano ricordano un altro prossimo appuntamento. Domenica 14 settembre alle 15, durante l’ultima giornata di Artigianato Pinerolo 2025, Hilario Isola accompagna il pubblico in una visita guidata.
Metamorfosi è prevista fino all’11 gennaio 2026, tutte le informazioni su orari e attività collaterali sono disponibili sul sito web della Biennale Scultura e sui riferimenti social della Galleria Losano.




