Ventidue comuni delle province di Asti e di Alessandria ospitano un percorso espositivo diffuso che mette in dialogo arte contemporanea con architettura e tradizione locale
Lo scorso 12 settembre 2025 ha aperto al pubblico la seconda edizione di Germinale Monferrato Art Fest, progetto espositivo diffuso organizzato dall’associazione culturale Quasi Fondazione APS con la curatela di Francesca Canfora. Fino al prossimo 12 ottobre, tutti i fine settimana, ventidue comuni delle province di Asti e Alessandria propongono opere d’arte contemporanea che dialogano con i luoghi che le ospitano.
“L’idea di Germinale Monferrato è nata nel 2023 grazie a un gruppo di amici che concepì una piccola mostra d’arte contemporanea. Questa esposizione proponeva le opere di quattro autori ed era situata in due comuni astigiani, Rinco di Montiglio e Villadeati. L’idea si è rivelata vincente e l’abbiamo strutturata per proporre arte contemporanea di qualità in piccoli comuni monferrini poco conosciuti. Il nostro obiettivo è valorizzare il Monferrato attraverso lo sguardo dell’arte contemporanea”, ha raccontato in diretta a Café Bleu Carlo Gloria della Quasi Fondazione APS.
In che modo Germinale dialoga con i comuni coinvolti nell’esposizione?
“Quest’anno Germinale unisce ventidue comuni tra le province di Asti e di Alessandria. Fin da subito abbiamo avuto il sostegno delle amministrazioni locali. Un aiuto fondamentale ci è stato dato dalle due ATL provinciali che hanno facilitato molto i rapporti istituzionali”, ha spiegato Gloria ai microfoni di RBE.
Nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, un contenuto che si può ascoltare anche su Spreaker e su Spotify, Gloria ricorda le proposte di Germinale che si affiancono alle esposizioni. Il programma prevede progetti esperienziali per il pubblico, residenze d’artista e iniziative speciali realizzate in loco. Tra queste sottolineiamo “Visagi – Ritratti di un paese che vive”. Visagi è un progetto fotografico itinerante realizzato dal fotografo Claudio Cravero nato dall’incontro con le persone che abitano i borghi di Murisengo, Villadeati e Piovà Massaia.
Per gli orari di visita e le informazioni più dettagliate su Germinale Monferrato Art invitiamo a visitare il sito web dell’iniziativa.



