Letizia Battaglia: la fotografia, la memoria e la lotta antimafia
Radio Beckwith evangelica

Il 25 aprile 2018 incontrammo la fotografa palermitana ospite del Valsusa Film Festival per un incontro sulla memoria e la lotta antimafia a quarant’anni dall’assassinio di Peppino Impastato.

La celebre fotografa Letizia Battaglia è mancata mercoledì 13 aprile all’età di 87 anni. Il suo lavoro di artista e di fotoreporter è noto in tutto il mondo per aver raccontato la lotta antimafia e le persone che abitavano la sua Palermo. Unica donna in una redazione di soli uomini, iniziò a lavorare per il quotidiano L’Ora nel 1969. Nel 2017 vide diventare realtà uno dei suoi sogni, il Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali del Castello della Zisa.
Il 25 aprile 2018 incontrammo Letizia al Valsusa Film Festival, rassegna di cui RBE era media partner. Gli organizzatori della manifestazione la contattarono per “Antimafia, giustizia e libertà”, un incontro pubblico coordinato con il Gruppo Abele per i quarant’anni dall’uccisione di Peppino Impastato.

Con Letizia Battaglia parlammo di memoria, fotografia e di quella ricerca di bellezza e giustizia che ha accompagnato tutta la sua carriera. Ascolta l’intervista

Foto di Letizia Battaglia – iefimerida.gr (file), Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8428770 (via Wikipedia)


Foto di repertorio