Sabato 12 e domenica 13 ottobre in 2 km di portici del centro di Torino torna il progetto curato dal Salone Internazionale del Libro
Il centro di Torino trasforma i suoi celebri portici in una grande libreria all’aperto con Portici di Carta 2024. Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna la manifestazione curata dal Salone Internazionale del Libro di Torino e da altri enti partner. Questo evento punta a offrire una passeggiata tra le bancarelle di librerie occasionalmente stabilite sotto i portici, incontri con autori e autrici, passeggiate letterarie e laboratori per bambini e bambine.
L’iniziativa Portici di Carta 2024 è dedicata a Goliarda Sapienza. “La dedica di quest’anno è speciale. Non potevano non dedicare Portici a Goliarda Sapienza nel centenario della sua nascita. È stata un’autrice importante del Novecento italiano. Oggi vive un momento di riscoperta, forse grazie anche alla serie TV diretta da Valeria Golino. È stata una grande scrittrice, anomala e irregolare. La conosciamo soprattutto per un libro postumo, L’Arte della Gioia. Noi ricorderemo Goliarda Sapienza con una lezione che abbiamo chiesto a chi forse più di altri e altre in Italia si è occupata della sua storia, Antonella Lattanzi”, ci ha raccontato Marco Pautasso.
Con Pautasso abbiamo approfondito anche uno degli aspetti caratteristici di Portici di Carta, la dimensione dell’incontro con le varie anime dell’editoria. A partire dalle librerie. “Fin dalla sua prima edizione questa iniziativa punta a offrire una sorta di Salone del Libro en plein air nel centro della città. Torino, con i suoi portici, ha una eccezionale eccellenza architettonica che consente la collocazione di bancarelle per le librerie. L’idea di base è di restituire spazio alle librerie che specialmente durante il Salone, è inutile negarlo, pagano una forte diminuzione delle loro vendite. Con Portici vogliamo far conoscere a tutta la cittadinanza il lavoro straordinario delle librerie offrendolo nel centro di Torino”, ha concluso Pautasso nell’intervista trasmessa a Café Bleu.
La due giorni di Portici di Carta 2024 propone oltre 120 eventi dedicati al libro e alla lettura, il programma è disponibile a questo link. Nel podcast insieme a Pautasso scopriamo uno dei progetti proposti nella manifestazione, l’Independent Book Tour.